Andrea Montovoli (Ufficio Stampa Mediaset)
Andrea Montovoli (Ufficio Stampa Mediaset)

Bologna, 25 febbraio 2020 - Andrea Montovoli si ritira dal Grande Fratello Vip 4. Durante la lunga e intensa quattordicesima puntata del reality di Canale 5, l'attore originario di Porretta Terme, sull'Appennino Bolognese, alza bandiera bianca. L'annuncio arriva sul finale di puntata, durante il momento delle nomination. "Sono state settimane toste per me" dice il 34enne. E aggiunge "Sono molto contento di questa opportunità e del percorso che ho fatto. Ho affrontato l’avventura come volevo". Poi entra nel dettaglio della sua decisione: "Stando qui sono riuscito ad affrontate un mostro che mi tenevo dentro da 17 anni". Il riferimento è agli anni bui della sua adolescenza quando - come ha raccontato durante la tredicesima puntata - è finito anche in carcere. E, qui, frequentando il teatro è rinato e l'iniziale passione per la recitazione è diventata la sua professione.

"Ma ora mi trovo al limite" spiega Montovoli. Il conduttore Alfonso Signorini prova a fargli cambiare idea. "Rispetto la tua scelta ma non la condivido perché stai facendo un percorso importante. Ci vuoi pensare ancora un po'? Ti vuoi confrontare con i compagni?" dice il giornalista. Ma il bolognese è inamovibile: "No, non ce la faccio. Voglio uscire".

Montovoli (foto) la sua decisione la covava da qualche giorno. Già prima della diretta aveva lasciato intendere di voler lasciare il programma. Parlando con Adriana Volpe, infatti, aveva detto: "Non voglio smattare, io mi conosco, lo so. Non so se sono molto lontano da che accada. Per me anche basta. Non so come spiegarlo. Io ho fatto un percorso, non sono venuto qua per il montepremi. Sono venuto per cercare un mio tesoro, l’ho trovato. Adesso quindi non ho più motivi".

Montovoli aveva anche dichiarato di sentirsi 'in gabbia'. "Ho chiuso un cerchio di 17 anni fa. Adesso è diverso, ma è sempre reclusione. Qui ho avuto delle sensazioni che mi hanno ricordato il carcere e mi manca l’aria, non ce la faccio. Non potete capire quanto sia frustrante non poter dire ‘prendo quella porta ed esco’. Voglio uscire. Devo capire se sto bene e non posso farlo qui dentro". Una decisione che ricalca quella di un'altra concorrente, l'ex Miss Italia Carlotta Maggiorana.