Francesco Guccini torna a cantare dopo 7 anni

Sarà nel nuovo disco di canzoni inedite di Roberto Vecchioni, “L’Infinito”

Francesco Guccini torna a cantare assieme a Roberto Vecchioni

Francesco Guccini torna a cantare assieme a Roberto Vecchioni

Bologna, 6 novembre 2018 - Francesco Guccini torna a cantare dopo 7 anni nel nuovo disco di canzoni inedite di Roberto Vecchioni, “L’Infinito” presentato questa mattina a Milano.

“Ho fatto una fatica immensa a tirare fuori quell’orso dalla sua tana dopo 7 anni che non cantava”, ha ammesso il cantautore milanese, dopo aver lanciato un un video in cui compare in una foto insieme a Guccini con il sottofondo del nuovo brano.

GUCCINIGC_28412470_184602

La partecipazione del “cantore” bolognese é in una canzone in cui la sua voce mette in musica i versi di un celebre poeta greco, Costantinos Kavafis “se partirai per Itaca...” e si tratta di una canzone che racconta la storia di Alex Zanardi, un uomo che “se non puo’ correre imparerà a volare”.

GUCCINIGC_26357503_181411
GUCCINIGC_26357503_181411

Vecchioni ha poi ricordato il suo primo incontro con Guccini, a Sanremo: “Vidi questo uomo immenso e irsuto; disse che aveva sentito qualche mia canzone, ‘quella in cui si parla di uno stadio e di una partita di calcio’; gli risposi che anche io ne avevo ascoltata una sua, quella di un ‘trenino che si va a schiantare’”. Il riferimento é chiaramente a “Luci a San Siro” e a “La locomotiva”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro