I Provinciali di Radio2 a Bologna. Ospiti vip e gag / FOTO e VIDEO

Ospiti Cristina D'Avena e un pezzo di Stato Sociale assieme a Calcutta e Farinelli accolti da Pif e Michele Astori

'Lodo' Guenzi e Cristina d'Avena (foto Schicchi)

'Lodo' Guenzi e Cristina d'Avena (foto Schicchi)

Bologna, 23 marzo 2018 - Il magico duo Pif e Michele Astori sono in tour con ‘I provinciali’, programma in onda su Rai Radio2 dal lunedì al giovedì alle 18 e il venerdì alle 17.30, che ‘analizza’ in modo ironico e divertente, sempre con tanti ospiti, le varie province italiane in tutta la loro peculiarità. Questo pomeriggio il programma itinerante ha fatto tappa a Bologna ed è stato accolto da un caloroso pubblico che ha atteso Pif e Astori negli studi Rai per una diretta fuori dagli schemi. La vocazione del programma di Radio2 è, infatti, di misurare, a mo’ di termometro, la velocità delle province del paese (FOTO).

Dopo un breve sunto delle tre peculiarità bolognesi, compreso il ‘segretone’ del Nettuno, è stata accolta Cristina D’Avena (VIDEO), prima ospite, bolognese, star intramontabile del mondo della musica che, come ha sottolineato scherzosamente Pif, “piace a tutte le generazioni, ai genitori e ai figli dei genitori”. Poi davanti ai microfoni è arrivato anche Calcutta che, da Latina, emigrò a Bologna dove ha, poi, raggiunto il successo. “Canterò due canzoni a metà – scherza il bolognese d’adozione poi rivolgendosi a Pif – non ti allargare prima mi dici di suonarne una, poi due”. 

image

Gianluca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, è il terzo ospite della diretta. “La cineteca è un vero e proprio pilastro” sottolinea Pif. Inevitabile qualche domanda sulla recente e inaspettata visita di Wes Anderson che in viaggio tra Berlino e Roma, ha scelto di fermarsi con Bill Murray in città, proprio alla Cineteca, per vedere un film il cui nome rimane secretato. “Anderson è stato inaspettato – racconta Farinelli – un fedelissimo è, invece, Martin Scorsese, lo vediamo una volta l’anno e per lui restauriamo molti film”.

Ultimi, immancabili ospiti della formazione tutta al bolognese di Pif e Astori sono i ragazzi dello Stato Sociale. Presenti solo ‘Lodo’ Guenzi e ‘Albi’ Cazzola, reduci da un periodo molto intenso dopo il trionfante secondo posto a Sanremo. Dopo gag, scherzi, battute, botta e risposta, è arrivato il fatidico momento del quiz, firmato ‘I provinciali’, che ha messo alla prova i concorrenti con domande su Bologna (VIDEO).

image

Ogni concorrente aveva una parola d’ordine con cui poter aggiudicarsi la risposta, ‘mortazza’ per Farinelli, ‘so’ per la D’Avena, ‘soc’ e ‘mel’ per gli Stato Sociale. Domande varie, da versi di poesia a leggende sulle tagliatelle, fino all’ultima domanda, puramente folkloristica: “Cosa faceva scoppiare Beppe Maniglia in piazza Nettuno?” ed ecco che Cristina D’Avena prontamente urla ‘Soooooo’ e risponde “la borsa dell’acqua calda”, guadagnandosi la vittoria.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro