Il Volo e Michele Torpedine, jam session da ovazione a Bologna

Tanti vip alla presentazione del libro 'Ricomincio dai tre' del noto manager musicale. Poi il bagno di folla all'Ambasciatori per il firmacopie

Il Volo e Michele Torpedine, jam session alla Cantina Bentivoglio (FotoSchicchi)

Il Volo e Michele Torpedine, jam session alla Cantina Bentivoglio (FotoSchicchi)

Bologna, 5 aprile 2018 - “I did it my way”. Stanno tutte nel verso più famoso di una delle massime interpretazioni di Frank Sinatra, fatta rivivere nella jam session (VIDEO) in compagnia dei ragazzi de Il Volo che ha chiuso la mattinata, la vita e la carriera di un Michele Torpedine che, a 66 anni, si è scoperto scrittore (VIDEO).

La prima fatica letteraria di uno dei produttori discografici italiani di maggiore successo, presentata nel tempio jazz della Cantina Bentivoglio (FOTO), fin dal titolo rende onore proprio al giovane trio vocale che spopola nei quattro angoli del mondo, ultima scoperta di una carriera da Re Mida che si è legata a voci del calibro di Gino Paoli, Ornella Vanoni, Pino Daniele, Zucchero, Andrea Bocelli, Biagio Antonacci, Gianna Nannini, Giorgia ed Eros Ramazzotti.

Ricomincio dai tre’, edito da Pendragon, é dunque un modo per ripercorrere il filo di un viaggio musicale iniziato nei primi ‘80 e arricchito dal capitolo de Il Volo, fatto di rapporti umani e professionali fecondi ma spesso finiti male, ma anche, secondo l’autore, “l’ultima possibilità che mi resta per dire, finalmente, la verità“. Il successo, nelle parole di chi, nato nelle Murge e cresciuto a Bologna, è approdato, infine, ai ricevimenti della Casa Bianca, “non fa altro che amplificare quello che già sei e, lungi dal mutare le persone, fa risaltare le qualità dei buoni e rende gli ingrati ancora più ingrati”.

ILVOLOGC_30209321_184440

Nel libro, dunque, molti di quelli che il presentatore d’eccezione, Marino Bartoletti, ha definito “passaggi ruvidi” convivono con punte di dolcezza e lampi di genuina gratitudine, riservati da Torpedine ai pochi compagni di avventura dei quali serbi un buon ricordo. Fra questi, una menzione particolare la merita Paoli, “con il quale il rapporto si è guastato a causa di un malinteso ma al quale - ha detto Torpedine - devo quasi tutto”.

A parti invertite, sono stati poi i virtuosi del noto trio a tributare un omaggio “al grande Michele”, definito “amico” da Gianluca, “colonna portante” da Piero e “quasi un padre” da Ignazio. Accanto a loro erano tanti gli amici, i colleghi e i volti noti di musica, politica, sport e spettacolo, a partire da Red Ronnie e Giorgio Comaschi, per proseguire con il ministro dell'Ambiente Gian Luca GallettiStefano Bonaga, Eraldo Pecci, Franco Colomba, Teresa Guccini e Giuseppe Signori. Poi l'imprenditore e organizzatore del Vip Master Mario Baldassari, il filosofo Stefano Bonaga, gli attori Giorgio Comaschi e Gigi (senza Andrea).

image

Tra le personalità invitate, poi, c’era anche il presidente della Poligrafici Editoriale Marisa Monti Riffeser e  il responsabile Immagine e Comunicazione del Gruppo Monrif, Bruno Riffeser Monti, e chi non ha potuto essere presente - come Pierferdinando Casini, Luca Barbarossa, Mara Maionchi, Orietta Berti, Cristiano Malgioglio e Arrigo Sacchi - ha spedito un videomessaggio. L’intero ricavato della pubblicazione, su indicazione dell’associazione Re-use With Love, sarà devoluto alla onlus Face3D, impegnata nella ricerca in ambito chirurgico maxillo-facciale.

Dopo la presentazione alla Cantina Bentivoglio, via al firmacopie alla libreria Coop Ambasciatori per l'incontro con i fan, con tanto di diretta tv. E' arrivato anche Dodi Battaglia per un saluto.  

image

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro