Lo Stato Sociale, ecco il fumetto. Applausi e musica a Bologna

Lodo Guenzi e compagni hanno presentato alla Feltrinellli di piazza Ravegnana il graphic novel 'Andrea'

Bologna, Lodo Guenzi e i ragazzi dello Stato Sociale presentano 'Andrea' (FotoSchicchi)

Bologna, Lodo Guenzi e i ragazzi dello Stato Sociale presentano 'Andrea' (FotoSchicchi)

Bologna, 6 novembre 2018 - ‘Andrea’ (video). È questo il titolo del primo fumetto, chiamato modernamente anche graphic novel, de Lo Stato Sociale (foto), edito da Feltrinelli Comics. Al testo del fumetto ha lavorato Alberto Guidetti, alias Bebo, a nome di tutta la crew di 'Una vita in vacanza', e i disegni sono di Luca Genovese, già noto anche per i lavori su Dylan Dog. Il tour di presentazione, iniziato al Lucca Comics, ha fatto tappa, nel pomeriggio, nella sontuosa Galleria Acquaderni della Feltrinelli, gremita di fan.

Si parla di una Bologna vissuta, ma dall’aria indifferente e torva, dove le architetture non abbracciano, ma incombono. “Siamo buoni lettori di fumetti e abbiamo una buona passione abbastanza condivisa ed è importante sottolineare che non c’è nulla, se non una torre storta, che riporti direttamente a Bologna, volevamo che la storia di cui si parla prevalesse su tutto” ha raccontato Bebo, alle cui parole fa eco Genovese che definisce questa graphic novel “un esperimento che volevo fare da anni, con una narrazione mista non necessariamente fatta da un esperto sceneggiatore di fumetti”. 

LEGGI ANCHE X Factor, lite furibonda tra Lodo e la Maionchi

Appena iniziato l’incontro con i followers della band, come si dice oggi, gli animi si sono piacevolmente scaldati tra applausi, chiacchiere, racconti di presentazione di ‘Andrea’ e qualche immancabile intermezzo cantato. Lodo Guenzi ha poi finalmente parlato di X Factor (video) “Mi sto accomodando su quella sedia scomoda e rovente, guadagnando 5 centimetri di sedere verso il fondo della sedia ogni mezz’ora”. In merito, poi, alla tanto discussa lite con la Maionchi, vicina di poltrona dietro al banco dei giudici, Lodo ha commentato: “Il nostro è un rapporto meraviglioso ed è anche stata la prima a chiamarmi per darmi il benvenuto nello show, è chiaro che nel momento in cui devi difendere i tuoi diventi un po’ fumantino - e conclude - abbiamo discusso e ci siamo chiariti”. 

FUMETTO STATO SOCIALE_34824492_190300

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro