Lucio Dalla, l'omaggio di Stefano Accorsi nel video sui social

Il testimonial della regione Emilia Romagna invita a visitare la prima grande mostra sull'artista bolognese, aperta fino a luglio al Museo civico archeologico

Bologna, 28 aprile 2022 - Un invito a visitare la prima grande mostra dedicata a Lucio Dalla, certo, ma anche un omaggio al grande cantautore che , da via D'Azeglio, ha portato Bologna nel cuori del mondo.

Lucio Dalla: l'inaugurazione della mostra a Bologna (foto Schicchi)
Lucio Dalla: l'inaugurazione della mostra a Bologna (foto Schicchi)

E' questo il video di Stefano Accorsi, testimonial della regione Emilia Romagna, apparso sui social. Che prende a prestito le parole usate da Vincenzo Mollica nel video-tributo dedicato a Lucio Dalla e inserite nella mostra nel Museo civico archeologico in Archiginnasio, allestita in occasione del decennale della scomparsa dell'artista, che ricorre quest'anno, e in vista degli 80 anni dalla sua nascita che si celebreranno nel 2023. La mostra 'Lucio Dalla, anche se il tempo passa' resterà visitabile a Bologna fino al 17 luglio e che poi viaggerà verso l'Ara Pacis di Roma, Napoli e Torino.

"Lui era il quadro, tutto il resto era cornice. Lucio era musica, cinema, canzoni, teatro, danza, opera lirica, pittura, letteratura. Era tutto quello che sognava di essere, tutto quello che voleva essere... Insomma, era un pezzo unico, inarrivabile", recita Accorsi, ripercorrendo le parole di Mollica. Nel video scorrono una sequenza di immagini inedite che ritraggono il cantante nella sua amata città natale, oltre che di oggetti privati, album, filmati, abiti di scena e premi, esposti per la prima volta al Museo Archeologico di Bologna.

Gli orari della mostra

La mostra al Museo civico archelogico (sotto al portico dell'Archiginnasio a due passi da piazza Maggiore) è aperta dal lunedì e mercoledì dalle 10 alle 16, il giovedì e il venerdì dalle 10 alle 19. Sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20. La biglietteria chiude un'ora prima.

I biglietti

Si possono acquistare in loco, l'intero costa 15 euro, il ridotto 10 (tra gli altri, per chi ha la Card Cultura o la Bologna Welcome Card). Sono previsiti prezzi speciali per bambini, scuole, gruppi, famiglie e universitari. E' gratuita per bambini under 6, persone con disabilità e accompagnatore certificato