Bologna, 21 novembre 2009 - E' 'La doccia col cappotto' la canzone che ha trionfato alla 52esima edizione dello Zecchino d'Oro. La kermesse si è conclusa ier sera in diretta tv, su Raiuno, dall'Antoniano di Bologna. Il brano, scritto da Gianfranco Fasano, è stato interpretato da Francesca Melis (quattro anni, di Selargius, nel Cagliaritano) e Giulia Panfilio (otto anni, di Milano).

 

I pezzi in gara erano dodici, tra questi quattro erano stranieri, provenienti da Bulgaria, Malta, Inghilterra e Germania. Al secondo posto 'Pigiama party', cantato da Susanna Mauer, dieci anni, di Wiesbaden, che aveva fatto incetta di premi nei giorni scorsi. A decretare la canzone vincitrice è stata la 'classica' giuria di venti bambini, dagli otto ai 12 anni di età.

 

Presentata da Veronica Maya e Paolo Conticini, si è chiusa così un'edizione contrassegnata anche dall’assenza di Cino Tortorella, che nei mesi scorsi ha promosso una causa legale per danni morali contro il direttore dell’ Antoniano, fra Alessandro Caspoli, 'reo' a suo avviso di aver dilapidato in pochi anni un cospicuo patrimonio di professionalità. E la Cisl, ad una settimana dal via alla 'maratona' tv, aveva lanciato l'allarme per il futuro del Centro di produzione bolognese, con rischi all’orizzonte per il lavoro dei dieci dipendenti e del centinaio di persone che gravitano nell’indotto.