Oratorio San Filippo Neri Bologna: da Teo Teocoli a Iva Zanicchi, il programma

Festival, spettacoli e rassegna, da martedì 6 settembre oltre 60 appuntamenti sul palco della Fondazione Del Monte

Anche Iva Zanicchi nel programma dell'oratorio San Filippo Neri

Anche Iva Zanicchi nel programma dell'oratorio San Filippo Neri

Bologna, 5 settembre 2022 - Anche quest’anno, l’Oratorio di San Filippo Neri si fa ‘LabOratorio’. E accoglie, sullo storico palcoscenico della Fondazione Del Monte, molteplici linguaggi della messinscena, dai più collaudati ai più sperimentali. Il cartellone, a cura della fondazione e di Mismaonda, è ricchissimo: festival, rassegne, spettacoli si intrecciano in sessanta appuntamenti, fino a metà dicembre, a partire dall’incontro di domani sera (martedì 6 settembre), ‘Teatro del Lemming’, con Massimo Munaro.  Tanti anche i filoni, derivanti dai linguaggi artistici più eterogenei, da tutto ciò che si muove nella società contemporanea“, per dirlo con le parole di Mariangela Pitturru, direttrice artistica di Mismaonda. Con il ciclo ‘Libri in scena‘, autori del mondo dello spettacolo e dell’informazione racconteranno le loro esperienze, biografie, professioni e delineeranno scenari sociali e politici. Quest’anno sul palco: Federico Rampini, Teo Teocoli, Valerio Aprea, Peppe Servillo, Iva Zanicchi, Matteo Caccia, Gabriele Romagnoli e Guido Harari. Inedito sarà l’incontro tra l’artista Sissi e il giornalista e scrittore Federico Taddia, accomunati dall’omaggio a Margherita Hack (18 ottobre). Spazio anche alle storie di ‘Amori’. Pino Ammendola e Eva Robin’s rievocheranno quella tra Yves Saint Laurent e Pierre Bergé, Roberta Giallo e Jacopo Rampini quella impossibile tra Pasolini e la Callas e Mariangela D’Abbraccio quella del mito assoluto di Marilyn Monroe. Per la prima volta quest’anno, si inseriscono nel programma anche i concerti elettronici di ‘Robot Festival‘ (il 7 e l’8 ottobre), accanto ai consueti appuntamenti legati ai festival. Sarà infatti ‘Performazioni’ ad aprire la stagione, venerdì 9 settembre, con la musica folk delle Tetseo Sisters. E ancora: ‘Eccentriche’, che dà voce ad artiste fuori dal comune, ‘Mens-a’ con Ermanno Cavazzoni accompagnato da Mirko Mariani e Baby Moira e ‘PerAspera‘, che presenta una performance in cui i danzatori sono in platea con il pubblico. Confermati ‘Bologna Festival’, con i suoi talenti musicali, ‘Musica insieme’, che racconta le straordinarie vite di compositori, e il progetto musicale ‘FontanaMix’. 

Protagonisti, del ciclo di incontri ‘Scena mossa’, sono la storica danzatrice Marigia Maggipinto, il quartetto di mimi ucraini ‘Dekru’ e il coreografo Fabrizio Favale con ‘Winter Forest‘. 

Per il filone di gli appuntamenti ‘Prima della prima’, Giada Massetti e Simone Pieranni, sulla scia del loro podcast sulla Cina, portano sul palco, il 9 novembre, ‘Risciò Live’. Mentre l’attivista per i diritti delle donne e contro la violenza di genere, Carlotta Vagnoli, il 29 settembre si esibirà nel monologo inedito Rumore. Un esperimento curioso, poi, sarà il confronto, il 3 ottobre, tra Dario Vergassola e il tiktoker bolognese Usso96. 

Le jam session tra il sax di Guglielmo Pagnozzi e le parole dell’attore Marco Cavicchioli, rievocheranno il periodo della Beat generation (4 novembre, 2 e 16 dicembre). 

Si parlerà de ‘La marcia su Roma del 28 ottobre1922‘ con Antonio Scurati, il 13 ottobre. E de ‘Le prime marce su Roma, da Brenno a Silla’ (Il Mulino) con Giovanni Brizzi, Fulvio Cammarano e Michela Ponzano, il 25 ottobre. 

Infine il ciclo di riflessioni ‘Il bello di…‘, per dare al pubblico degli spunti su come stiamo cambiando e quali siano i nostri modi di comunicare. ‘Il bello delle parole’ con Vera Gheno e Jennifer Guerra (12 dicembre); ‘Il bello dell’etica’ con il teologo Vito Mancuso (22 novembre) e ‘Il bello della politica con Marco Cappato (29 novembre). 

Continua, poi, la narrazione dell’Oratorio con lo spettacolo itinerante ‘Il racconto di Filippo’. Un po’ visita, un po’ performance teatrale, scritta da Claudio Cumani con la regia di Alessandra Bertuzzi, è in programma il 10 ottobre, l’1, 2 e 30 novembre e il 7 dicembre alle 20,30 (biglietti su Vivaticket).  L’ingresso a spettacoli e conferenze è libero fino ad esaurimento posti. Possibilità di prenotazione sul sito dell'oratorio San Filippo Neri.