Oscar 2020, in ginocchio da Gianni Morandi. "Magari faccio un concerto a Seul..."

La canzone del ’64 protagonista del film coreano 'Parasite' che ha trionfato agli Oscar.

Gianni Morandi

Gianni Morandi

Bologna, 11 febbraio 2020 - Lui ’Stasera gioca in casa’ ma centra la porta anche giocando su campi stranieri. Gianni Morandi prosegue la sua cavalcata inarrestabile al teatro Duse e intanto è entrato con la sua evergreen ’In ginocchio da te’ nel film coreano ’Parasite’ che ha conquistato gli Oscar più pesanti. Perché è in una scena chiave del film che il regista Bong Joon-ho ha inserito a sorpresa proprio quel brano, con un’operazione di spiazzamento tra immagine e musica caro a Tarantino.

Lui, Morandi, il film lo aveva visto praticamente subito, all’uscita. "Sono andato al cinema Rialto, aveva appena vinto la Palma a Cannes. Sono entrato e gli spettatori ovviamente mi hanno riconosciuto, ma quando è partita quella scena accompagnata dalla mia canzone ho visto la sala che si girava verso di me.... ’In ginocchio da te’ è una canzone alla quale sono molto legato, è stata quella che mi ha fatto praticamente svoltare: in testa alla classifica dei dischi più venduti per settimane e settimane, ha avuto successo anche all’estero. Avevo già inciso dei successi, come ’Go Kart Twist’ o ’Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte’, ma quella mi ha imposto". È sorpreso anche lui della scelta del regista e dice che il film gli è piaciuto tantissimo, indipendentemente dalla ’scelta’ musicale di Bong Joon-ho. Che non conosce personalmente. "Però questa potrebbe essere l’occasione buona per andare in un Paese dove non sono mai stato, la Corea, e magari a fare un concerto".

In attesa, Morandi continua appunto a giocare in casa. Al Duse la situazione è questa: con il suo recital ha debuttato l’1 novembre 2019 e allo stato attuale le date in cartellone sono complessivamente salite a 29. Dal debutto fino a fine febbraio sono tutti sold out. Ultimissime poltrone disponibili per le 5 date di marzo: 5, 12, 19, 26. Affrettarsi, prego, che i posti si riducono ora per ora. E potrebbe anche succedere che a breve venga comunicato un ulteriore allungamento con altre date in aprile. Gianni Morandi come il ’Rocky Horror’, un appuntamento che diventa fisso, un copione che si ripete sera dopo sera, uguale ma diverso, con sorprese e ospiti, con canzoni che si aggiungono e altre che scompaiono. Magari portando la Corea di ’Parasite’ sul palco bolognese.

a. m.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro