Nino Migliori. Il grande fotografo presiede la commissione del premio fotografico
Nino Migliori. Il grande fotografo presiede la commissione del premio fotografico

C’è tempo fino all’11 ottobre per partecipare al Premio Fotografico 2015 dal tema: ‘Pane, amore, fantasia - La giovane fotografia italiana’, promosso e organizzato da QN-il Resto del Carlino e BPER Banca, e giunto quest’anno alla sesta edizione. Un premio rivolto ai più giovani, gli studenti dal 14 ai 25 anni.

Il tema è quanto mai attuale, nell’anno dell’Expo: il pane, come metafora del cibo, fa parte della nostra ritualità quotidiana, influenza il nostro modo di essere, rappresenta la nostra cultura e di conseguenza il nostro rapporto con gli altri. È il piacere della degustazione, la sofferenza della fame, la dolcezza della mamma che allatta il bambino, l’estro del grande chef, la manualità dell’aiuto cuoco, l’ordine dello scaffale del supermercato, la fatica del contadino nei campi, l’allegria di una festa, il tutto condito da amore e fantasia.

Quattro le borse di studio in palio. Ai primi tre classificati andranno tre carte di credito personalizzate del valore di 2mila, 1.500 e mille euro. Un Premio Speciale del valore di 500 euro è destinato al quarto classificato. La premiazione si svolgerà il 3 dicembre al teatro della Fondazione Collegio San Carlo a Modena.

Il concorso è riservato ai ragazzi dai 14 ai 25 anni che nell’anno in corso risultano essere iscritti a corsi scolastici o universitari.

Per partecipare è necessario  iscriversi qui ed inviare entro l’11 ottobre un massimo di 3 fotografie in formato elettronico (JPG).

Le foto verranno visionate da una Commissione Giudicatrice presieduta dal fotografo e artista Nino Migliori, che si riunirà il 30 ottobre per decidere coloro che, tra i giovani fotografi, vinceranno le quattro borse di studio. Le foto vincitrici saranno pubblicate sulle pagine di QN il Resto del Carlino e su Quotidiano.net nelle settimane successive.

Dopo la premiazione il 3 dicembre, una selezione delle migliori foto sarà esposta nella sede di Modena (via San Carlo, 5) di Bper Banca dal 4 dicembre 2015 al 7 gennaio 2016.

Il Regolamento del Premio è consultabile sui siti: premiobper.ilrestodelcarlino.it, bper.it e bperpervoi.it.