‘Regalo di Natale’ di Pupi Avati, Bologna omaggia Gianni Cavina

Stasera in piazza Maggiore la proiezione del la pellicola. Il ricordo del regista: "Aveva doti uniche . E per me c’è sempre stato"

Migration

Bologna, 20 luglio 2022 - Bologna ricorda Gianni Cavina , scomparso lo scorso 26 marzo.

È in programma questa sera alle 21.45 in piazza Maggiore , nell’ambito della rassegna Sotto le stelle del cinema , il film Regalo di Natale , diretto nel 1986 da Pupi Avati , che manderà un videomessaggio per introdurre la proiezione.

"Gianni Cavina aveva la capacità di essere straordinariamente umano e di commuoversi recitando, cosa che non succede agli attori – racconta Pupi Avati –. Anche quelli considerati bravi a volte devono usare gli urticanti per piangere, lui no. Si immedesimava in modo totale. La vicinanza tra noi era totale, è un componente della mia famiglia non solo cinematografica, ma anche umana. Non mi ha mai lasciato solo, ogni volta che lo chiamavo correva. Aveva uno straordinario umorismo. Era uno degli uomini più spiritosi che ho conosciuto nella vita, qualità che hanno gli intelligenti. Il gruppo di attori di Regalo di Natale e Rivincita di Natale ha qualcosa di mitico per quel che riguarda il mio cinema".

Info e programma: www.cinetecadibologna.it .