San Petronio Bologna, la statua torna a casa dopo il restauro

In mattinata la posa del monumento nella cappela di San Rocco (in basilica)

Bologna, 2 dicembre 2022 - Ducento anni nella cappella di San Rocco, poi il trasferimento sotto le Due Torri dove era stata collocata in origine nel milleseicento. Oggi la statua originale di San Petronio è tornata a casa (video), all'interno della basilica cittadina a lui dedicata.

Leggi anche Vittorio Sgarbi candida Bologna all’Unesco: "Non solo portici: merita di più"

La statua di San Petronio è stata imbragata e sollevata con una gru
La statua di San Petronio è stata imbragata e sollevata con una gru

Il monumento, nei giorni scorsi, era stato imbragato all’interno di un telaio in metallo per proteggerlo durante lo spostamento, fino alpiedistallo dove è stato collocata questa mattina grazie all'impiego di un braccio meccanico. I restauratori hanno dovuto eliminare la parte di cemento del vecchio piedistallo, ancora attaccato al basamento, e hanno lavorato di precisione per garantire la sicurezza della statua. 

Il trasferimento di questa mattina è avvenuto attraverso uno speciale mezzo con carro armato che ha portato San Petronio dall’entrata di piazza Galvani fino alla cappella di San Rocco, su una piattaforma di legno per non rovinare il pavimento. In piazza di Porta Ravegnana verrà invece collocata una copia.