Teatro Celebrazioni Bologna programma, un’onda di divertimento intelligente

Il Celebrazioni presenta la nuova stagione: i concerti, la danza, la magia, i racconti tra curiosità e meraviglia

Il duo comico Ale & Franz, cioè Alessandro Besentini (a destra) e Francesco Villa

Il duo comico Ale & Franz, cioè Alessandro Besentini (a destra) e Francesco Villa

Bologna, 16 settembre 2022 - Contemporaneo , coinvolgente, curioso. Bastano questi tre aggettivi (scelti non a caso come claim ) per definire il cartellone del Teatro Celebrazioni che, inseguendo il filo del divertimento intelligente, offre ben 46 titoli di vario genere con forti nomi di richiamo. Gli oltre mille abbonati alla stagione di prosa (presentata lo scorso giugno) lasciano presagire una programmazione fortunata per questo settimo anno di gestione Theatricon , che prevede importanti progetti collaterali come la riqualificazione energetica del teatro grazie al bando Pnrr e il rilancio del bistrot attraverso nuove collaborazioni.

Leggi anche A DumBo i talenti della musica d'autore  

Accanto ai titoli di prosa già annunciati (si va da Vincenzo Salemme ad Ale & Franz , da Sergio Castellitto a Barbara D’Urso ), sono state presentate ieri altre sezioni del cartellone di cui Qn-il Resto del Carlino è media partner. Cartellone che si aprirà il 14 ottobre con i Gemelli di Guidonia (il trio lanciato da Fiorello), ospiterà a Capodanno Vito con La felicità è un pacco e terminerà il 10 maggio con lo spettacolo autobiografico di Lodo Guenzi , scritto con Nicola Borghesi . Vediamo nel dettaglio.

Racconti

Nella sezione dedicata alla drammaturgia contemporanea spicca Sabina Guzzanti , che con Giorgio Tirabassi rilegge un dissacrante testo di Peter Handke . Dario Ballantini rende un omaggio inconsueto a Lucio Dalla , Giampaolo Morelli propone un suo irriverente monologo, Vittorio Sgarbi mette a confronto Pasolini e Caravaggio . E ancora l’instant theatre di Enrico Bertolino , Amaca di domani di Michele Serra e un testo di Maurizio De Giovanni , Mettici la mano , ambientato nella Napoli del 1943.

Show e varietà

Si aggiungono date per l’happening ogni sera diverso di Giuseppe Giacobazzi al via il 26 ottobre: con lui in scena Andrea Vasumi e ospiti a sorpresa. A seguire, Tess Masazza , Luca Ravenna , Riccardo Rossi e Federico Palmaroli - Osho . Meglio stasera quasi-one man show è invece lo spettacolo di Stefano De Martino con tanto di band e corpo di ballo.

Concerti

Tre primedonne del pop tricolore ( Irene Grandi, Noemi e Francesca Michielin ) sono la punta di diamante di una rassegna che punta altresì su un nome internazionale come Steve Hackett . E ancora il pianismo d i Dardust e la tromba di Nello Salza . Per Bologna Jazz Festival arriva Edu Lobo in quartetto.

Danza

Due tributi, per cominciare. Uno dedicato a Rudolf Nureyev , l’altro (firmato da Manuel Angel Zotto ) incentrato sulla lezione del compositore Astor Piazzolla . Poi due compagnie italiane fra le più amate, i Kataklò di Giulia Staccioli e il Balletto di Roma con Giulietta e Romeo , coreografato da Fabrizio Monteverde .

Musica e magia

Torna il musical forse più famoso e amato dalle platee di tutto il mondo, Grease , nella storica edizione della Compagnia della Rancia . È invece una novità la commedia musicale ideata e interpretata da Sal da Vinci: La fabbrica dei sogni . Molta attesa per la trasposizione teatrale de Il piccolo principe , che unisce tecnologie, nuovo circo e musica. La magia è garantita da Luca Bono , diretto da Arturo Brachetti in una pièce intitolata (ovviamente) L’illusionista . Bono ieri, durante la presentazione della stagione, ha mostrato con pochi giochetti quanto sia meraviglioso produrre meraviglia.