Teatro Duse Bologna, il ‘Bestiario’ di Mainolfi sarà il sipario della nuova stagione

Fino al 30 giugno il fondale sarà in velluto blu notte con sagome bianche di animali fantastici

Claudio Bertini, Gabriele Scrima  e Sergio Tossi davanti al sipario

Claudio Bertini, Gabriele Scrima e Sergio Tossi davanti al sipario

Bologna, 15 ottobre 2019 - Terzo sipario d’autore per il Teatro Duse: dopo aver ospitato il sipario ‘Rossoorò di Carla Accardi e ‘Applausi’ di Aldo Mondino, la stagione 2019/20, in via Cartoleria 42, si presenta al pubblico (fino al 30 giugno) con ‘Bestiario del firmamento’, opera del 2018 dall’artista post-concettuale Luigi Mainolfi, 71 anni, avellinese di nascita ma torinese d’adozione.

Come i due precedenti, anche questo fondale fa parte della collezione di arte contemporanea del Teatro Tuscany Hall di Firenze, che li presta al Duse. I sipari d’artista comprendono anche opere di Getulio Alviani, Mimmo Paladino, Nicola De Maria e Pino Pinelli, che giungeranno sul palco del Duse nelle prossime stagioni artistiche.

Alto sei metri e mezzo e lungo dodici metri, mostra delle sagome di animali fantastici realizzati in velluto bianco e visioni ancestrali applicati su uno sfondo di velluto blu notte, per l’artista il colore del sogno e della poesia. ‘Sipario d’autore’ è un’iniziativa volta a portare la grande arte contemporanea sui palcoscenici più prestigiosi d’Italia, costruendo un ponte ideale tra i territori e le diverse discipline artistiche.

«Lavorare con Mainolfi - ha dichiarato il responsabile del Tuscany, Claudio Bertini - è stato interessante e semplice allo stesso tempo. Mi ha mostrato alcuni bozzetti che presentavano già le sagome, si è trattato solo di scegliere il colore - il blu si adatta perfettamente all’idea di firmamento - e di affidarne la confezione a un’abile sarta». Insieme a Bertini, hanno presenziato all’anteprima il direttore organizzativo del Duse, Gabriele Scrima e il critico d’arte Sergio Tossi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro