Quotidiano Nazionale logo
27 apr 2022

Tredici Pietro nuovo album: il video con Luis e il tour

L'album contiene 10 tracce, di cui 3 inedite; tutte le date del tour in programma

francesco tonini
Spettacoli
featured image
Pietro Morandi, in arte Tredici Pietro

Bologna, 27 aprile 2022 - Si chiama "Solito Posto, Soliti Guai" l'ultimo lavoro di Pietro Morandi, in arte Tredici Pietro, uscito venerdì 22 aprile, su tutti i digital store e piattaforme streaming. L'album del rapper bolognese, figlio di Gianni Morandi, si compone di 10 tracce, di cui 7 provenienti dal già pubblicato EP "X Questa Notte", uscito esattamente un anno fa, una scelta precisa che, come spiegato dallo stesso Pietro, va a chiudere il cerchio del suo nuovo progetto.

Le restanti 3 tracce sono invece tre inediti, tra i quali vi è il singolo già precedentemente uscito "Come fossi andato via", prodotto da DJ 2Pche anticipava il nuovo album. "Nei tre inediti c'è molta più energia, una sorta di riapertura - spiega Pietro - gli altri brani infatti sono stati scritti in pieno covid e sono lo specchio di come stavo, di come la quarantena mi aveva influenzato. Mettermi a nudo credo faccia parte del mio fare musica: voglio raccontare la verità, non dover fingere per vendere un prodotto. La musica che faccio parla al posto delle mie parole e sarà musica da urlare insieme.”

Dopo i precedenti lavori "X Questa Notte" e "Assurdo", entrambi pubblicati sempre solo in versione digitale, "Solito Posto, Soliti Guai" uscirà per la prima volta anche in versione fisica, sia nel classico formato CD, sia anche nel formato vinile, a partire però dal 6 maggio.

Il video con Luis

Per promuovere l'uscita dell'album Pietro ha realizato un videoclip in collaborazione con Luis Sal, il noto influencer col quale condivide un solido rapporto di amicizia da lungo tempo. Il simpatico videoclip vede il rapper, nelle vesti di barista, fare un monologo sulla musica e sull'attuale situazione che il settore musicale sta vivendo a Luis, seduto al bancone nei panni invece del cliente. Il tutto è stato realizzato nella loro città, Bologna, presso il Bar Ciccio di Via San Mamolo, città che lega il rapporto dei due e alla quale sono entrambi affezionati. Il video è stato pubblicato ed è disponibile su tutte le pagine social dell'artista.

Il tour

Per tutto il tour Tredici Pietro sarà accompagnato per la prima volta da una vera e propria band, come ha dichiarato lui stesso: "Andremo in giro per festival per tutta l'estate e per la prima volta avrò una band con me, fino ad ora mi sono esibito sempre come impone il rap, solo console e voce". Proprio recentemente l'artista aveva infatti pubblicato sul proprio canale Youtube un riarrangiamento live della canzone "Come fossi andato via", nel quale si può già avere un assaggio della band in azione.

Per quanto riguarda invece le date del tour molte sono ancora in aggiornamento, ma al momento possiamo comunque già segnalare:

29 aprile - Link Festival, Piacenza;

30 aprile - Concerto per il Primo Maggio, Sassari;

28 maggio - Mi Ami Festival, Milano;

25 giugno - Goa Boa, Genova;

E per finire, la data ovviamente del 22 giugno all'Oltre Festival di Bologna, l'unica data per il momento nella città bolognese per il rapper, che per l'occasione condividerà il palco con il noto rapper genovese Bresh.

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?