Zecchino d'Oro 2019, Antonella Clerici e Carlo Conti per la finale su Rai1

Dodici canzoni in gara, eseguite da 16 bambini. Età media, 5 anni. Inizia mercoledì 4 e finisce sabato 7

Antonella Clerici, 56 anni,  e Carlo Conti (58), direttore artistico dello Zecchino d'oro

Antonella Clerici, 56 anni, e Carlo Conti (58), direttore artistico dello Zecchino d'oro

Bologna, 27 novembre 2019 - La finale dello Zecchino d’oro riconquista la prima serata. Dopo tre appuntamenti pomeridiani, il 4, 5 e 6 dicembre, la finale della 62ª edizione della più famosa gara canora per bambini, sabato 7 dicembre, andrà in onda in prima serata, sempre su Raiuno. Non succedeva dal 2000. E verrà trasmessa in diretta, non dall’Antoniano, ma dall’UnipolArena di Casalecchio di Reno, in grado di ospitare non 300 ma 7mila spettatori. «Appena lo abbiamo annunciato siamo stati travolti dalle richieste, e ora i posti sono praticamente già tutti esauriti», annuncia soddisfatto frate Giampaolo Cavalli, responsabile dell’Antoniano di Bologna. Altra importante novità, la conduzione di Antonella ClericiAl suo fianco, nella serata finale, Carlo Conti, anche direttore artistico della manifestazione.

LEGGI ANCHE Zecchino d'Oro 2019, le canzoni e gli interpreti

«Quando, chiudendo la mia esperienza alla direzione artistica di Sanremo, dissi che avrei diretto lo Zecchino d’oro , molti pensarono che fosse una battuta. Non lo era. Per me - racconta Carlo Conti - era un motivo di orgoglio curare un altro evento importante per il Paese come lo Zecchino d’oro, sempre con quella leggerezza e spontaneità tipica dei bambini e che dovrebbe rimanere un po’ in ognuno di noi. Questo è il terzo anno e la finale in prima serata sarà un evento straordinario, cui darà lo sprint un turbo fantastico come Antonella».

Per la Clerici un ritorno in televisione dopo un periodo di riposo forzato, in cui si era sentita messa da parte, come aveva detto sfogando il suo malumore. «Non nego di avere sofferto ma forse serviva un momento di pausa e sono felice di tornare con lo Zecchino d’oro - spiega la conduttrice - perché quello dei bambini è un mondo che mi appartiene, dopo tante edizioni di Ti lascio una canzone . E sono felicissima di essere accanto a Carlo, un amico che mi è stato accanto in tutti i momenti e con il quale ci siamo sfiorati tante volte ma non abbiamo mai condotto una trasmissione insieme. Sabato 7 dicembre sarà la prima volta».

Dodici le canzoni in gara, eseguite da 16 bambini (alcuni in coppia), generalmente più piccoli degli scorsi anni, 5 anni in media, accompagnati dal Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni. I vari appuntamenti dello Zecchino d’oro serviranno anche a lanciare Operazione pane, la campagna di raccolta fondi per le mense francescane.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro