Zecchino d'Oro 2019, in finale le bolognesi Nicole e Matilde

Il concorso in diretta su Rai Uno dall’Unipol Arena

Nicole Curatolo e Matilde Gazzotti

Nicole Curatolo e Matilde Gazzotti

Bologna, 7 dicembre 2019 - Gioca in casa Matilde Gazzotti, la bambina di 4 anni di Casalecchio di Reno che oggi parteciperà alla serata finale dello Zecchino d’Oro, il festival della canzone più importante in Italia che ha per protagonisti i bambini e che, giunto alla 62ª edizione, dal 4 dicembre ha infiammato il palcoscenico dell’Unipol Arena. Insieme a Matilde c’è anche un’altra emiliana, Nicole Curatolo, 5 anni di Sala Bolognese.

Per entrambe stasera ci sarà la ribalta della trasmissione dello Zecchino d’Oro in prima serata su Rai Uno. A condurre la kermesse canora under 10 ci saranno due autentici mattatori della tv di stato italiana, Antonella Clerici e Carlo Conti, mentre la direzione musicale è stata affidata al maestro Peppe Vessicchio.

Accompagnate dal Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni, Matilde e Nicole canteranno i brani intitolati 'I pesci parlano' e 'Il Bombo', due delle 12 canzoni inedite in gara, scritte da 22 autori di testi e musiche, scelte da una giuria mista di interni dell’Antoniano e della Rai, di giornalisti e musicisti, tra cui Peppe Vessicchio, lo scrittore e cantautore Gio Evan e la youtuber e influencer Lasabrigamer.

Con queste due giovanissime bolognesi sale a 113 il numero di interpreti che nella storia dello Zecchino d’Oro hanno rappresentato l’Emilia Romagna, che rimane in testa alle regioni più rappresentate d’Italia. Dalle prima edizione ad oggi sono stati 1034 i bambini che hanno partecipato. Oltre alla giuria dei bambini, le canzoni di Matilde e Nicole saranno valutate da personaggi come Giovanni Allevi, Luciana Littizzetto, Ficarra e Picone, Laura Chiatti, Stefano De Martino, Claudia Gerini e la coppia Raoul Bova e Rocio Morales. n. m.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro