Bologna, 22 settembre 2010 - «CI SIAMO ANCHE NOI». La squadra al completo del commissario Anna Maria Cancellieri aderisce all’iniziativa PasseggiAmo per Santo Stefano, la camminata organizzata dal Carlino in collaborazione con l’amministrazione comunale, il Coni e la Uisp.

 Alla Cancellieri — che, in qualità di commissario straordinario del Comune, svolge le funzioni del primo cittadino — è stato consegnato (a pagamento, come per tutti i suoi collaboratori) il pettorale numero 1. La passeggiata (ma chi vorrà, potrà anche correre) è nata per raccogliere fondi per il restauro delle Sette Chiese, all’interno dell’operazione ‘Salviamo Santo Stefano’ lanciata alla fine dell’anno scorso dal nostro giornale.

La passeggiata sarà domenica 3 ottobre. Il costo del pettorale: 5 euro; tre per i bambini. Partenza alle 10.30, da piazza Santo Stefano. Anche l’arrivo sarà nella piazza. Chi utilizzerà il bus per raggiungere la partenza, non pagherà il biglietto.

 Atc ha aderito all’iniziativa e ha deciso che chi mostrerà il pettorale viaggerà gratis «sull’intero servizio di trasporto pubblico Atc di Bologna e provincia dall’inizio del servizio fino alle ore 18». Per chi comunque userà l’auto, è concesso l’utilizzo gratuito del parcheggio Tanari, sempre fino alle ore 18. Da lì è infatti possibile raggiungere comodamente il centro in pochi minuti, anche la domenica, con le corse della navetta B in partenza ogni 15 minuti.

TRE I PERCORSI saranno, di differenti lunghezze: uno, due e cinque chilometri. La passeggiata non è competitiva, quindi non ci saranno classifiche. Il tracciato più breve toccherà via Clavature, via de’ Toschi, Corte Galluzzi, l’Archiginnasio, via Orefici e piazza della Mercanzia, senza trascurare piazza Maggiore.

Il percorso intermedio, dopo un primo tratto comune al primo, interesserà anche via IV novembre, via de’ Fusari, via Santa Margherita, via Cesare Battisti, via Volto Santo e via Ugo Bassi. La tratta da cinque chilometri toccherà via Cesare Battisti, via Nazario Sauro, via Montegrappa per proseguire per via Sant’Alò e via degli Albiroli, passando in piazzetta Marco Biagi. Poi si entrerà nel cuore della zona universitaria, transitando davanti al Comunale per finire in piazza Santo Stefano.