Abass, stop di tre mesi Ma la Virtus lo aspetterà

Ecco il responso sull’infortunio: il club non dovrebbe tornare sul mercato. In attesa del recupero saranno riviste le gerarchie. Sbarca Bako: "Sono felice"

Migration

di Massimo Selleri

Awudu Abass dovrebbe restare lontano dai campi di gioco per almeno tre mesi. Per sapere se il giocatore della Virtus dovrà essere sottoposto a un altro intervento chirurgico sarà necessario attendere i prossimi esami, ma intanto lo staff medico della Virtus, coi suoi consulenti e specialisti, ha circoscritto la prognosi a questo arco di tempo.

Ieri la società bianconera ha comunicato quello che è l’attuale quadro clinico, sottolineando come i test clinici e le indagini strumentali a cui si è sottoposto il giocatore abbiano rilevato una lesione osteocondrale senza grave interessamento del legamento crociato. Nei prossimi giorni l’atleta verrà sottoposto ad artroscopia a seguito della quale verrà formulata una diagnosi definitiva e con ancora più precisione i relativi tempi dì recupero. Con questa previsione diventa ancora più difficile per la Segafredo andare sul mercato in maniera decisa. Avendo saltato tutta la passata stagione nei piani di Scariolo e del club Abi doveva essere utilizzato soprattutto in campionato, lasciando gli spazi ad altri in Eurolega. Un modo soft per rientrare nella pallacanestro giocata, ma è proprio questa decisione che, adesso, crea una difficoltà non piccola alla sua temporanea sostituzione. Al suo posto ci vorrebbe un giocatore di formazione italiana, cosa non così facile da realizzare ad inizio stagione, quando è praticamente impossibile andare a pescare un’ala piccola anche scendendo di categoria. Molto probabilmente saranno riviste tutte le gerarchie e si alzeranno ulteriormente le probabilità di un maggior utilizzo del regista Michele Ruzzier, andando a rimescolare in modo diverso le altre carte.

Nel frattempo, ieri, è arrivato sotto le Torri anche Ismael Bako che ha affidato all’ormai tradizionale video i suoi pensieri con la maglia della V nera. "Sono molto contento di essere qui – ha spiegato il lungo belga – e non vedo l’ora di allenarmi e di giocare". Non bisognerà attendere molto per vederlo all’opera dato che domani e sabato la Virtus è impegnata al trofeo Carlo Lovari che si gioca a Lucca. La formazione allenata da Andrea Diana disputerà la seconda semifinale contro Tortona con il solito principale obiettivo di non riempire ulteriormente l’infermeria. La V nera dovrà fare a meno di Abass. Toko Shengelia e Daniel Hackett, con il play italostatunitense sempre alle prese con un infortunio muscolare, e resta da capire se sarà utilizzato Milos Teodosic. Non ci saranno ovviamente i due azzurri Nico Mannion e Alessandro Pajola, eliminati dalla Francia e che dopo le fatiche dei campionati europei, ora si godranno qualche giorno di riposo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro