Abbio ritorna alla Virtus: un campione per i giovani

L’ex stella bianconera prende il posto di Ansaloni come responsabile tecnico. Il suo brillante passato anche in nazionale lo aiuterà a crescere i big del domani.

Migration

di Massimo Selleri

Alessandro Abbio sarà il nuovo responsabile tecnico del settore giovanile della Virtus.

L’ex campione bianconero prenderà il posto di Luca Ansaloni in un ruolo di grande prestigio, dato che il vivaio della V nera, anche nei momenti più difficili ha sempre sfornato buoni giocatori che hanno saputo tenere il passo della prima squadra.

Da atleta Abbio (nelle foto a sinistra ai tempi del Grande Slam e a destra adesso) è entrato nel mondo della V nera nella stagione 199495 e ci restò fino a metà dell’annata 200102, l’ultima che ha visto sulla panchina V nera Ettore Messina, dopo avere riconsegnato i gradi di capitano.

Qualcosa tra i due si ruppe, ma il vero problema di quella stagione erano le difficoltà economiche di Marco Madrigali che già iniziavano ad intravedersi e che minarono anche l’esito di quel campionato dove la squadra raccolse solo una Coppa Italia, pur partendo favorita in tutto.

In mezzo a queste due date ci sono tantissimi trofei vinti e se da un lato brillano le due Euroleghe vinte, dall’altro non si possono non citare i tre scudetti anche perché l’ultimo, quello che concluse il grande slam nel 200001, vide partire i bianconeri non tra i favoriti, ma dopo aver strapazzato la Fortitudo nel derby di Natale partì una rincorsa che nessun avversario riuscì a fermare né in Europa né in Italia. Il suo soprannome è rimasto quello di "Picchio", una etichetta che ricalca due aspetti, entrambi somatici. Il suo naso lo porta ad avere una certa somiglianza con Woody Woodpecker, il volatile dei cartoni animati in Italia noto come "Picchiatello", mentre sul campo si dice che le sue mani non fossero particolarmente delicate nel momento in cui si trovava a marcare qualche avversario, una dote sicuramente apprezzata da coach Djordjevic.

Da buon piemontese è abbastanza legato alla tradizione dell’oratorio e, se chiamato, non disdegnava ogni tanto di fare qualche allenamento, di nascosto, con i ragazzi di qualche squadra parrocchiale, come i giovani della Pgs Bellaria, correggendo anche a qualche loro fondamentale e già allora si vedeva che era tagliato per allenare i ragazzi. Il 13 marzo ha compiuto 49 anni e nella passata stagione, come vice allenatore, era nello staff tecnico della Olimpo Basket Alba in serie B, dove tra l’altro ha allenato Joel Myers, il figlio del suo acerrimo avversario Carlton quando vestita la maglia della Virtus, ma suo affiatato compagno in Nazionale con cui ha vinto un argento europeo nel 1997 e un oro, sempre continentale, nel 1999.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro