Adesso Orsolini rivede l’azzurro Ma prima deve recuperare

Il numero 7 è rimasto fuori nella gara con la Lazio. Se rientra con la Salernitana. sarà di nuovo in Nazionale.

Adesso Orsolini rivede l’azzurro  Ma prima deve recuperare

Adesso Orsolini rivede l’azzurro Ma prima deve recuperare

di Marcello Giordano

Riccardo Orsolini torna a vedere l’azzurro, peccato solo che il sogno rischi di trasformarsi in beffa: qualora il numero 7 non dovesse riuscire a tornare in gruppo entro domani, potrebbe rimanere escluso dai convocati per la trasferta di Salerno e nel caso il suo nome potrebbe essere depennato dall’elenco del ct Mancini. Ancora pochi giorni e tutto sarà più chiaro.

Nell’attesa, una cosa è certa: a Casteldebole è arrivata la preconvocazione in nazionale per lui. Roberto Mancini è stato di parola: "Se Riccardo continua così potrà tornare presto in nazionale", aveva dichiarato il ct un paio di settimane fa. Promessa mantenuta, a dimostrazione che la crescita dell’esterno dopo l’arrivo di Thiago Motta non è passata inosservata.

La preconvocazione per le sfide del 23 marzo con l’Inghilterra e con Malta del 26 è arrivata a Casteldebole ieri in mattinata. Dal 31 ottobre a oggi Orso ha totalizzato 7 reti e 3 assist, di cui 5 gol e 2 assist nelle ultime 10 giornate. In queste 10 giornate, il Bologna ha messo a segno 11 gol. Morale, Orso ha inciso su 9 di questi, tra reti dirette e passaggi vincenti. E’ diventato determinante. Il più determinante di tutti, per l’esattezza, perché dall’arrivo del nuovo allenatore è il numero 7 il miglior marcatore della squadra. Di più è diventato il terzo marcatore italiano della serie A, dietro solo ai laziali Ciro Immobile (9 reti) e Mattia Zaccagni (8). Peccato si sia fermato sul più bello, Orsolini. Peccato per lui e per il Bologna. Mentre sotto le Due Torri si discute del fatto che nelle ultime due gare, con il rientrante Arnautovic in panchina, il Bologna è rimasto a secco, ci si dimentica che a Torino Orso ha giocato non al meglio e che con la Lazio non c’era, colui che prima della trasferta di Torino aveva segnato 4 gol in 5 partite.

La nazionale lo aspetta: ma solo se Orsolini riuscirà a recuperare dall’infiammazione ad addome e inguine. In nazionale Orso è andato l’ultima volta nel novembre del 2020 e con la maglia azzurra è stato amore a prima vista: gol e due assist nel 9-1 contro l’Armenia del 18 novembre 2019, rete nel 4-0 contro l’Estonia dell’11 novembre 2020, per un bottino di 2 gol e altrettanti assist in 2 gare. Orso spera di riprendersi la nazionale, ma dipenderà dallo stato di salute e dai prossimi due giorni. Ma Orso ha un motivo in più per provare a rientrare, perché è qui che Mancini costruirà parte del gruppo che a giugno si giocherà le fasi finali di Nations League, iniziando il nuovo corso azzurro in vista delle qualificazioni al prossimo Europeo. E per allora sarà chiaro pure se Orsolini avrà rinnovato il contratto e vorrà far parte del nuovo corso del Bologna targato Motta o se intenderà cedere alla corte al fascino delle big, con Milan, Lazio e Roma in prima fila per lui.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro