Aebischer, il Bologna guarda alla Champions

Nel mirino il mediano dello Young Boys: venticinque anni, fa parte della Nazionale svizzera che nelle qualificazioni mondiali ha beffato l’Italia

Migration

di Marcello Giordano

Il Bologna rompe gli indugi. E’ caccia aperta al centrocampista: il nome dell’obiettivo è Michel Aebischer, mediano della nazionale svizzera e dello Young Boys. Nuovi contatti sono in programma a ore e se il Bologna dovesse riuscire ad affondare il colpo, l’acquisto avrebbe il sapore di rivalsa: sul Cagliari, che al Bologna ha riservato lo sgarbo, in consiglio di Lega prima e sul campo poi, chiedendo di giocare subito dopo la fine della quarantena imposta dall’Ausl.

"Lo sport dovrebbe insegnare l’onestà, il Cagliari non lo è stato, ma la ruota gira", aveva chiosato Mihajlovic nel dopo partita di Cagliari. La ruota potrebbe girare nelle prossime ore. Fin qui la parte buona della notizia, che nasconde però un retrogusto amaro: se il Bologna ha rotto gli indugi mettendo il centrocampista in cima alla lista delle priorità è perché quasi certamente Nicolas Dominguez resisterà fino a venerdì, giorno di Verona-Bologna, per poi stabilire la data dell’intervento alla spalla nel corso della sosta.

Ergo: un centrocampista entrerà perché il miglior giocatore del campionato rossoblù è destinato a fermarsi per almeno tre mesi. Morale, stagione finita o quasi. A Casteldebole la scelta è stata fatta: il mediano è diventato la priorità del mercato. E la priorità ha ora un nome e un cognome: Michel Aebischer, venticinquenne di proprietà dello Young Boys, nazionale svizzero protagonista dello 0-0 con l’Italia che è costato la mancata qualificazione diretta degli azzurri ai prossimi mondiali.

Sarebbe dovuto essere protagonista anche agli ultimi Europei, ma un infortunio al ginocchio rimediato tra ottobre e novembre gli è costato caro. Archiviata la manifestazione continentale, Aebischer è rientrato nel giro, dopo aver fatto tutta la trafila delle selezioni nazionali dall’under 16 in poi. Il giocatore, nel pieno della carriera, è a caccia della vetrina di prestigio, ovvero della prima grande occasione in uno dei principali campionati europei, dopo una carriera che si è fin qui dipanata in patria tra Friburgo e Young Boys.

L’annata è stata molto positiva: 15 presenze, 2 reti e 4 assist in campionato, 6 presenze e due assist in Champions e 5 presenze, 1 gol e 2 assist nelle qualificazioni alla Champions. Niente lascerebbe presagire l’addio in corso d’opera, non fosse che Aebischer ha il contratto in scadenza il 30 giugno 2023 e ha già fatto sapere allo Young Boys che non rinnoverà.

Per questo motivo, la società svizzera è pronta ad accelerare l’addio, per evitare di perdere soldi: Aebischer aveva una quotazione che si avvicinava ai 10 milioni prima dell’estate e oggi è dimezzata. O meglio intorno ai 4-5 milioni tratta il Bologna, che si è inserito all’interno di una trattativa impostata dal Cagliari, a caccia di un mediano.

Il Cagliari ci lavora da un paio di settimane, ma il centrocampista non pare convinto, data la situazione pericolante del club di Giulini. L’agente lo ha proposto pure al Bologna, che si è inserito, tratta con lo Young Boys e il giocatore per trovare un’intesa.

Intesa che potrebbe arrivare nei prossimi giorni, motivo per cui a Cagliari potrebbero prendere in considerazione l’operazione Izzo-Baselli con il Torino (che chiede Nandez), sentendo odore di sorpasso. I prossimi giorni saranno decisivi. Aebischer è l’obiettivo principale. Il Bologna segue pure il norvegese Midtsjo (28) dell’Az, Maggiore (23) dello Spezia e Vinicius Souza (22) del Mechelen, ma ci lavora per l’estate. Aebischer è l’obiettivo per l’immediato.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro