World e bike series 2021: Appennino bolognese e Castiglione dei Pepoli protagonisti

Sabato 5 e domenica 6 giugno la seconda tappa della Coppa del Mondo di e-bike dedicate alle Mtb a pedalata assistita, al via anche il bronzo olimpico Marco Aurelio Fontana

La presentazione dell'evento (foto Schicchi)

La presentazione dell'evento (foto Schicchi)

Bologna, 4 giugno 2021 - Sport, mobilità sostenibile, turismo e valorizzazione del territorio pedalano tutti nella stessa direzione per la prima tappa italiana del WES, le World E-Bike Series che dopo il debutto stagionale a Montecarlo, sarà di scena sull’Appennino bolognese il 5 e 6 giugno. Il fulcro della della seconda prova del campionato del mondo di Mountain Bike pedalata assistita (7 in tutto gli appuntamenti in calendario) sarà Castiglione dei Pepoli che ospiterà il quartier generale dell’evento oltre che la partenza delle due manche in programma dalle ore 15.50 di sabato e alle 15 di domenica.

Il circuito si snoderà nella natura e tra i sali scendi della montagna, fino al territorio di Camugnano, con un tracciato molto tecnico e pendenze fino a 1.100 metri dagli 800 del via, studiato appositamente per accontentare gli specialisti dell’enduro ma anche per metterli alla prova, dando spazio ugualmente alle abilità di tutti i partecipanti, una entry list di oltre 50 atleti tra uomini e donne provenienti da 12 diversi paesi tra cui anche l’Honduras e la Nuova Zelanda. La presentazione della tappa bolognese del WES si è tenuta al santuario di San Luca. Francesco di Biase, Ceo di WES Series: "In questa manifestazione si coglie non solo la parte sportiva, in cui si giocano la vittoria atleti di grandissimo livello ma anche una componente tecnologica, con impegnate aziende che vogliono sviluppare e-bike sempre più importanti. I giovani che si avvicinano alla disciplina poi hanno l’opportunità di crescere e avviare la loro carriera. A Castiglione dei Pepoli ci saranno anche alcuni team privati che punteranno su atleti locali, alcuni di questi sono anche sponsor della manifestazione come Raspini, Suzuki e poi ci sarà Magneti-Marelli".

Un’evento che non avrebbe potuto concretizzarsi senza l’impegno di Vito Piarulli, promoter e organizzatore della tappa: “Il circuito ha un elevato grado di difficoltà e tecnica, per questo i piloti sono contenti del percorso. Abbiamo coinvolto anche Ducati che avrà un team semi-ufficiale. Stiamo lavorando con loro ad un progetto parallelo legato al turismo in Appennino". 

Soddisfazione anche da parte del sindaco di Castiglione dei Pepoli, Maurizio Fabbri: Siamo orgogliosi di ospitare questa iniziativa, un modo per far conoscere il nostro territorio. Questo evento aiuterà la diffusione di questo sport sia a livello nazionale che nelle nostre zone". 

Una valorizzazione territoriale dunque che si intreccia con uno sport che affonda le sue radici nella nostra regione. A ricordare l’importanza delle due ruote a pedali e le possibilità offerte dall’e-bike, Davide Cassani:La bicicletta unisce più che mai - comincia il presidente di APT Servizi - crea opportunità di stringere rapporti e di tenersi in movimento. Con il sindaco Fabbri non ci saremmo mai incontrati altrimenti. Nella mia vita ho fatto oltre 800 mila km in bicicletta, l’e-bilke permette di fare una pedalata insieme anche a chi non è allenato. L’Emilia Romagna è famosa per la Motor Valley ma ha un rapporto profondo anche con la bicicletta. Un mezzo che viene usato per andare a lavoro, a scuola e a fare la spesa. Siamo stati capaci di organizzare un mondiale in tre settimane. Cassani poi ha voluto ricordare che al via ci saranno una serie di campioni, tra cui anche una medaglia olimpica: Al via ci sarà il bronzo di Londra 2021 Marco Aurelio Fontana e una serie di altri campioni pronti a dare spettacolo e a divertirsi". 

Accanto al biker di Giussano ci sarà Andrea Garibbo del team Haibike, che entrerà in scena nel round di Bologna, Roberto Fabbri del team Fantic, Vittorio Gambirasio della formazione Lee Cougan.  Per la vittoria finale occhio al laser della classifica, il francese Jérôme Gilloux (Moustache) che è in vantaggio di soli 10 punti, e dovrà guardarsi dagli attacchi alla sua maglia da leader di Joris Ryf del team Bergstrom. In campo femminile farà il suo debutto in stagione la svizzera Nathalie Schneitter del team Trek, campionessa del mondo di E-MTB nell’anno 2019 e vera favorita al doppio podio di Bologna che cercherà di insidiare la campionessa del mondo di E-MTB in carica Mélanie Pugin della formazione BH, in vantaggio di soli 3 punti nel ranking mondiale sulla francese Karen Pepper del team Lapierre.

Ambassador dell’evento, il pluripremiato campione di sci Peter Fill. Appuntamento dunque a sabato 5 giugno in Piazza della Libertà per il via della prima manche di WES Bologna Appennino, in palio importanti punti per la classifica iridata e per l’accesso ai Mondiali in programma ad agosto in Val di Sole.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro