Amarissima la prima per la V nera femminile Zandalisini e Laska sbagliano, vince Valencia

Migration

VALENCIA

73

VIRTUS BOLOGNA

71

VALENCIA: Salvadores 8, Romero 15, Carrera 11, Casas 15, Fam 3; Buenavida 3, Christinaki 2, Cox 10, Guelich 3, Kalenik ne, Lamana 3. All. Burgos.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA: Dojkic 7, Laksa 20, Zandalasini 12, Parker 19, Rupert 3; Andre 4, Barberis 4, Del Pero, Pasa 2, Orsili ne. All. Ticchi. Arbitri: Van Slooten, Cavar, Tukiss. Note: parziali 22-18, 36-39, 53-56.

VALENCIA (Spagna)

Esordio amarissimo in Eurolega per la Virtus femminile che tiene benissimo il campo in casa del Valencia, ma cede proprio sul finale di partita. Alle bianconere costano infatti carissime le troppe palle perse dell’incontro, ben 21, nonostante la formazione di Giampiero Ticchi domini 30-48 a rimbalzo. Virtus avanti 0-5 e poi 8-16 in avvio grazie ad un ottimo inizio di Zandalasini (altra doppia doppia per lei con 12 punti e 10 rimbalzi) e Parker. Valencia con Casas e Romero risponde, mette la freccia e si porta avanti 22-18 nel finale di prima frazione. Parker e Laksa (top scorer della sfida con 20 punti) ribaltano ancora una partita che va avanti a forza di break e controbreak.

Nella ripresa la sfida continua sul filo dell’equilibrio, con le bianconere che rispondono colpo su colpo ai tentativi di allungo di Valencia. Laksa e Parker sono i terminali offensivi principali della Virtus ma le palle perse, costano possessi e punti importanti alla formazione di Ticchi.

Le orange spagnole rimangono così in partita e l’ex Salvadores le riporta avanti nell’ultimo quarto. La sfida si decide nell’ultimo minuto di gioco, a cui le squadre arrivano in perfetta parità sul 71-71. Zandalisini sbaglia la tripla dell’allungo e poi sul rimbalzo offensivo e sul possesso successivo perde palla e Casas in contropiede a 5.7" dalla fine segna il canestro della vittoria. Ticchi chiama tempo, sulla rimessa palla a in mano Laksa che però sbaglia il tiro del pareggio.

Prossima sfida il 2 novembre, per la prima casalinga al PalaDozza contro le francesi del Tango Bourges formazione in cui, nella passata stagione, militava la bianconera Iliana Rupert.

Filippo Mazzoni

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro