Ambizioni per il Sasso di Malaguti Progresso, tre colpi per Regno

Tanti cambi in panchina per un campionato che si preannuncia di livello. Anzolavino a forza sette

Migration

di Nicola Baldini

Sarà un campionato di Eccellenza a chiare tinte bolognesi quello 2022-2023. Saranno infatti ben sette le formazioni di casa nostra che prenderanno parte alla prestigiosa categoria: si tratta, in rigoroso ordine alfabetico, di Anzolavino, Bentivoglio, Castenaso, Granamica, Medicina Fossatone, Progresso e Sasso Marconi.

Dopo la breve e non certo indimenticabile parentesi da tre gironi, da quest’anno l’Eccellenza tornerà a due raggruppamenti presumibilmente da 20 (se ci saranno ripescaggi in Serie D l’organico sarà ridotto o al massimo sarà ripescato il Fabbrico vincente di Coppa) e, stando a quanto filtra, le due bolognesi destinate a finire nel temibile girone A (più competitivo rispetto al B) potrebbero essere Anzolavino e Sasso Marconi.

Dopo aver affidato la guida tecnica all’esperto mister Michele Marrese, l’Anzolavino ha compiuto alcuni interventi di mercato per cercare di alimentare il non semplice obiettivo di centrare la salvezza: alla corte di Marrese sono arrivati il portiere Federico Roccia, il difensore Diego Cotti, i centrocampisti Alan Capitani, Gioele Tonelli e Tommaso Satalino e gli attaccanti Alessandro Caprino e Alessandro Guidetti.

Colpi di spessore anche per il Sasso Marconi che, ormai metabolizzata l’amara retrocessione, farà di tutto per far ritorno il prima possibile in Serie D: la panchina è stata affidata a Fabio Malaguti che, come primi acquisti, ha avuto i centrocampisti Enrico Geroni, Riccardo Hinek e Michele Turci e l’attaccante Francesco Silipo.

In attesa di capire le reali possibilità di ripescaggio in Serie D, l’altra retrocessa Progresso (che dovrebbe occupare l’ottavo posto in graduatoria), ha affidato la guida tecnica al giovane Riccardo Regno che, per il momento, ha festeggiato l’arrivo dell’attaccante Francesco Baietti, il difensore Gabriele Grandini e l’attaccante Pietro Veglia. Il Granamica del confermato Davide Marchini ha cercato di ovviare alle partenze di due pilastri come Puggioli e Resta con gli arrivi del portiere Michele Treggia e dei difensori Lorenzo Caselli, Vittorio Maietti e Raffaele Scarparo, il Medicina Fossatone di Giangiacomo Geraci ha inserito in rosa i difensori Gabriel Barlotti e Filippo Tonelli, i centrocampisti Michael Guidi, Alessandro Rocchi e Matteo Sciuto e gli attaccanti Andrey Cosma, Denis Bali, Saverio Barbaro, Enrico Boschi, Mozard Nerzu e Niccolò Venturi.

La neo-promossa Bentivoglio di mister Nicola Galletti ha deciso di puntare sulla linea verde con gli arrivi dei difensori Riccardo Baietti e Antonio Dan, dei centrocampisti Luca Boschini, Leonardo D’Errico, Filippo Galli e Tommaso Grimandi e degli attaccanti Alessio Allegrucci, Matteo Manieri e Matteo Pressato mentre il Castenaso di Marco Gelli ufficializzerà i nuovi acquisti solamente nel mese di agosto.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro