Aquila, il ricorso va alla procura

Il giudice non decide sull’istanza anti-Pesaro, oggi Cremona-Fortitudo

Migration

A quattro giornate dalla fine della regular season nel tardo pomeriggio di oggi (ore 19) la Fortitudo scenderà in campo al PalaRadi, campo di casa di Cremona. Si tratta di un altro scontro salvezza dove chi vince tira un bel sospiro di sollievo soprattutto se contemporaneamente Brescia sconfiggerà Cantù, restringendo ulteriormente le speranze dei brianzoli che con solo 7 vittorie al loro attivo chiudono la graduatoria. La società canturina sta guardando con un certo interesse a quanto accaduto ieri, avendo messo gli occhi sul dispositivo con il giudice sportivo ha bocciato il ricorso della Fortitudo contro la vittoria di Pesaro nella gara che si è disputata sabato sera all’Unipol Arena.

Il giudice ha ammesso di non avere la competenza per decidere se il club marchigiano aveva seguito correttamente l’iter per riammettere Justin Robinson in squadra, ma anziché mettere una pietra tombale sulla questione ha inviato gli atti alla procura federale per verificare che non vi sia stato un illecito sportivo.

In ogni caso la Effe molto probabilmente si rivolgerà alla corte d’appello una volta che avrà letto gli incartamenti che Pesaro ha inviato al giudice sportivo.

In sostanza per l’Aquila i conti non tornano e il giocatore avrebbe fatto un giorno di quarantena in meno e il giudice non smentisce questa tesi, ma dice che non spetta a lui verificarla.

Tornando alla gara di questa sera alla Fortitudo mancherà Todd Withers e scenderanno in campo gli stessi che hanno tirato la carretta sabato sera.

"Il tempo sta scorrendo e il peso specifico delle partite sta crescendo partita dopo partita - spiega il coach biancoblù Luca Dalmonte - noi giochiamo contro un avversario che ci affianca in classifica, ed è chiaro che ereditando l’1-0 dell’andata visualizzando che con questa vittoria ci porteremmo su un 2-0 e 2 punti in più a tre giornate dalla fine. Pensiamo alle situazioni su cui costruire questa prestazione tenendo presente che ci sono due giocatori che hanno il peso della creatività nella squadra cremonese e sono TJ Williams e Poeta, che giocano tanto per i compagni e che traggono vari vantaggi da questo gioco".

Dopo aver salutato Palmi, Cremona si presenta al completo, Gli arbitri sono Baldini, Borgo e Vita.

Massimo Selleri

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro