Arnautovic, il Bologna più forte dello United

Il no rossoblù ha spinto il club di Manchester, contestato dai propri tifosi a ritirarsi. Shomurodov: 10 milioni per convincere la Roma

Migration

di Marcello Giordano

Il Bologna passa al contrattacco: bloccato Arnautovic, tenta l’affondo per Eldor Shomurodov (27 anni) e per i difensori necessari per completare la rosa, per rassicurare il numero 9, il tecnico e l’ambiente ed evitare nuovi casi in quest’ultimo mese di mercato.

Il muro alzato dal Bologna di fronte al tentativo di assalto del Manchester United per Arnautovic pare aver dato i frutti sperati: se nelle ore successive alla proposta da 8 milioni per l’attaccante da parte dei Red Devils per l’attaccante dall’Inghilterra era filtrata l’indiscrezione di un rilancio in arrivo, ieri lo scenario è radicalmente cambiato.

L’attaccante aveva chiesto inizialmente la cessione, aprendo un caso del quale si è occupato anche il sindaco Lepore, che nelle ultime ore, attraverso un post, si è augurato la permanenza dell’attaccante. Auspicio che è diventato realtà.

Al termine della sfida di Coppa Italia con il Cosenza Mihajlovic aveva ammesso che non avrebbe cercato di fermare il giocatore, ma aveva pure aggiunto: "Non credo che Marko partirà".

In effetti in casa United è montata la contestazione. Arnautovic e Rabiot (lo juventino è cercato come rinforzo per la mediana e si è preso qualche ora di riflessione per capire se possa arrivare un’offerta proveniente da squadra che partecipi alla Champions) non sono ritenuti elementi allettanti.

Così, alla luce della reazione della tifoseria, il Manchester non dovrebbe presentare un’offerta al rialzo per Arnautovic.

Si aggiunga la volontà di non incassare un altro rifiuto ed ecco che stando alle indiscrezioni che arrivano da Manchester Ten Haag non dovrebbe tentare l’affondo per Marko Arnautovic: la netta presa di posizione di Sartori, Fenucci e Di Vaio, che hanno dichiarato Arnautovic incedibile, pare aver dato i frutti sperati.

E pare averli dati anche il confronto con il giocatore e il fratello nelle ore immediatamente successive alla prima offerta.

Negando il transferimento, la dirigenza rossoblù ha promesso rinforzi in arrivo e il reinvestimento di parte dei 50 milioni incassati dalle cessioni di Hickey, Svanberg e Theate. Il primo potrebbe essere Eldor Shomurodov.

Ieri il Bologna ha presentato un’offerta al rialzo alla Roma per l’attaccante uzbeko, identificato come spalla ideale dell’austriaco. La Roma chiedeva il prestito con obbligo di riscatto a 11 milioni: il Bologna ha rilanciato offrendo il prestito con diritto di riscatto a 10. Diritto che si trasformerebbe in obbligo a determinate condizioni da fissare: verosimilmente alla ventesima presenza del giocatore o all’ottavo gol. Sartori e Di Vaio attendono tra oggi e domani la risposta del club giallorosso: Shomurodov non ha visto il campo nell’ultima amichevole con lo Shaktar e Mourinho aspetta Belotti, mentre Shomurodov ha avuto contatti diretti con Sartori, si è promesso al Bologna e ha messo i rossoblù in cima ai suoi pensieri. Per tutti questi motivi, l’ottimismo per la fumata bianca nella giornata è alta. Nelle prossime ore si attende la risposta della Roma per potersi sedere al tavolo e definire i dettagli dell’operazione. Bloccato Arnautovic, il Bologna tenta l’affondo per Shomurodov per assicurarsi la spalla dell’austriaco.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro