Basket calendario serie A, Virtus Fortitudo derby a Natale

Stagione subito impegnativa per la Effe, prima due più agevoli invece per le Vu Nere

Il derby di Natale in casa Virtus sarà in Fiera (foto Schicchi)

Il derby di Natale in casa Virtus sarà in Fiera (foto Schicchi)

Bologna 31 luglio 2019 – Esordio a Pesaro per la Fortitudo il 24 settembre, tra le mura amiche con Roma il 25 per Virtus Segafredo e poi sopratutto derby di andata di basketcity per Natale il 25 dicembre e quello di ritorno invece venerdì sera 17 aprile. Questo pomeriggio la Lega Basket ha ufficializzato il calendario di serie A che tra le 17 formazioni in lizza vede la presenza della Virtus Segafredo e il ritorno, nel massimo campionato dopo 10 anni della Fortitudo.

Per una volta mercato e questione derby in Fiera (ci si giocherà solo quello in casa Virtus il 25 dicembre) lasciano da parte al calendario della massima serie che vede ai nastri il ritorno di piazze importanti come Treviso, Roma e ovviamente Fortitudo Bologna.

Qui Fortitudo

''La doverosa premessa è che poter leggere nuovamente il nome della Fortitudo in questo elenco è un'emozione, che suggella il grande lavoro fatto dalla società in questi anni – conferma coach Antimo Martino - Il nostro obiettivo sarà quello di cercare di creare, all'interno del gruppo, le stesse caratteristiche che sono risultate vincenti la scorsa stagione. Daremo sempre il massimo per farci apprezzare dal nostro popolo, che anche quest'anno ci supporterà con il consueto affetto e con grande calore. L'inizio in trasferta a Pesaro sarà subito tosto e delicato, cercheremo di essere pronti. La prima al PalaDozza ci vedrà invece opporci a Venezia campione d'Italia. Adesso è difficile e prematuro fare una valutazione più approfondita poiché tante squadre (come la nostra) devono ancora essere completate''.

Qui Virtus

La Virtus Segafredo debutterà invece in casa contro la neopromossa Virtus Roma mercoledì 25 settembre, poi trasferta a Pistoia e alla terza giornata le Vu Nere affronteranno i Campioni d’Italia della Reyer Venezia, gara che verrà disputerà al PalaDozza il 6 ottobre. L’attesissimo derby con la Fortitudo è invece in programma mercoledì 25 dicembre, mentre 4 giorni dopo, il 29 dicembre, sempre in casa, i bianconeri affronteranno l’Olimpia Milano del grande ex Ettore Messina.

Il calendario completo

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro