Basket serie A e Covid: si ferma il campionato. Rinviate le gare del 2 gennaio

Troppi contagi, salta tutta la 14esima giornata

Basket, saltano tutte le gare del 2 gennaio in serie A

Basket, saltano tutte le gare del 2 gennaio in serie A

Bologna, 30 dicembre 2021 -  La serie A di basket si ferma. Troppi casi Covid-19, troppe situazioni ancora incerte e troppe squadre ancora coinvolte e così la serie A di basket si ferma. A diramare la notizia è stata direttamente la Lega basket, con in testa il presidente Umberto Gandini che, vista la situazione ha disposto il rinvio di tutte le partite in programma in data 2 gennaio 2022 valide per la 14^ giornata di andata del Campionato di Serie A UnipolSai. Tra queste ovviamente anche le due sfide che vedevano protagoniste Virtus e Fortitudo.

La Virtus di Sergio Scariolo che da oggi ha ripreso la preparazione doveva ospitare domenica alla Segafredo Arena la Nutribullet Treviso alle 20.30.

La Fortitudo Kigili tornata in campo ieri pomeriggio e che ha appena ufficializzato Frazier, avrebbe dovuto scendere in campo in trasferta, domenica pomeriggio alle 18 al PalaBarbuto di Napoli contro la Gevi padrona di casa. I rinvii non fanno altro che andare a ingolfare un periodo particolarmente intenso, specie per le squadre che partecipano alle competizioni europee, ma reso necessario anche per le nuove disposizioni del Governo sulla capienza dei palazzetti. Ecco infine il comunicato ufficiale della Lega Basket:

“Il Presidente della LBA Umberto Gandini, considerato il repentino aumento esponenziale dei contagi da Covid-19 in tutto il Paese che ha coinvolto e sta coinvolgendo da alcuni giorni molte società del Campionato di Serie A Unipolsai; preso atto del fatto che, in seguito a tale aumento di contagi, il Governo, nella giornata di ieri, ha assunto un provvedimento (il c.d. Decreto Natale), non ancora pubblicato, che andrà certamente ad incidere dai prossimi giorni sulla vita sociale e sportiva di tutte le associate, con particolare riferimento al mutato regime del periodo di quarantena a cui dovranno sottostare i componenti positivi e i contatti stretti dei diversi gruppi squadra e nell’incertezza della tempistica in merito all’applicazione delle nuove capienze all’interno dei palazzetti; considerato l’obiettivo primario di preservare sempre e in ogni caso la salute di tutti i giocatori, allenatori, componenti dello staff medico e dirigenziale, di tutti i lavoratori coinvolti, nonché degli arbitri e degli ufficiali di campo; considerato il disomogeneo impatto dei casi di positività e delle quarantene imposte sui diversi gruppi squadra, anche a seguito di diverse applicazioni delle norme da parte delle Autorità Sanitarie Locali, ritiene necessario che sia preservata il più possibile la regolarità del Campionato di Serie A Unipolsai; sentito il Presidente Federale; tutto ciò premesso e ritenuto, dispone il rinvio di tutte le partite in programma in data 2 gennaio 2022 valide per la 14^ giornata di andata del Campionato di Serie A UnipolSai. Nei prossimi giorni saranno indicate le modalità di recupero della predette gare”.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro