Nba sbarca a Bologna, sul parquet il meglio del basket giovanile

Le selezioni per il campionato Junior al Centro Universitario Sportivo dal 30 aprile al 4 maggio. Ci sarà anche Boris Diaw

Nba, selezioni per il campionato junior a Bologna dal 30 aprile al 4 maggio (Ansa)

Nba, selezioni per il campionato junior a Bologna dal 30 aprile al 4 maggio (Ansa)

Bologna, 22 aprile 2019 - Bologna accarezza il sogno Nba: i migliori e le migliori 13 e 14enni europei e del Medio Oriente parteciperanno a un 'selection camp' della durata di una settimana a Bologna, Basket City per eccellenza,  per avere la possibilità di rappresentare la Regione al Jr. NBA Global Championship negli Stati Uniti, che si terrà dal 6 all'11 agosto.

La selezione per scegliere 10 ragazzi e le 10 ragazze promesse del basket si terrà al Centro Universitario Sportivo di Bologna dal 30 aprile al 4 maggio, verrà condotto dallo staff della NBA Basketball Operations e dagli allenatori della Jr. NBA League e vedrà la partecipazione dell'ex giocatore NBA Boris Diaw (Francia) e di Don Showalter, USA Basketball Director of Youth & Sport Development. Anche Vladmir Radmanovic e Marko Milic, già giocatori NBA e Ambassador NBA per l’Europa, parteciperanno al camp.

"Il sogno dell'NBA sbarca a Bologna - afferma l'assessore Matteo Lepore -. Ospitare il Selection Camp delle squadre di Europa e Medio Oriente del Campionato mondiale Jr. NBA è un onore per la nostra città e siamo davvero lieti di avere in città ragazzi e ragazze da tutta Europa e dal Medio Oriente che competono per raggiungere la fase finale della competizione giovanile. Bologna è stata scelta per la sua storia, per il suo essere la "Città del basket" italiana. Ci auguriamo che tutte le ragazze e tutti i ragazzi coinvolti nel Campionato un giorno saranno in grado, un giorno, di giocare sui migliori parquet del mondo: nel frattempo sia il PalaCUSB sia il PalaDozza sono pronti ad accoglierli. Inoltre stiamo lavorando con impegno per migliorare la nostra collaborazione con l'NBA e la Jr.NBA".

"Siamo lieti e onorati di poter ospitare questo prestigioso evento sportivo - la dichiarazione del Rettore dell'Alma Mater Francesco Ubertini -. L'Università di Bologna e il CUSB sostengono il valore dell'attività sportiva che, come lo studio e la ricerca, possono diventare un fattore chiave per la crescita personale. Questo perché lo sport può diventare sì un impegno serio, ma fondamentalmente è passione, divertimento e una grande opportunità di sfidare sé stessi e imparare l'importanza del gioco di squadra."

Al campo parteciperanno 60 partecipanti da 24 paesi europei e del Medio Oriente dove sono presenti i programmi Jr. NBA e si focalizzerà sullo sviluppo delle capacità di posizionamento, fino ad arrivare a un torneo tre contro tre e cinque contro cinque. I migliori 10 giocatori e le migliori 10 giocatrici verranno poi selezionati da un comitato di allenatori e dallo staff NBA. Per partecipare i giocatori dovranno compiere 13 o 14 anni entro il 31 dicembre 2019.

Saranno presenti oltre 20 allenatori che prenderanno parte agli allenamenti per tutta la durata del camp, sotto la guida di Don Showalter. Quattro dei coach saranno selezionati per guidare i team maschili e femminili di Europa e Medio Oriente al Jr. NBA Global Championship di Orlando.

Durante l'evento inaugurale dell'anno scorso il team femminile europeo ha vinto la divisione internazionale per avanzare alle partite del campionato mondiale, dove è stato sconfitto dal team femminile Stati Uniti Central. I ragazzi europei hanno raggiunto le semifinali internazionali dove sono stati sconfitti dai secondi classificati del torneo, quelli del team Africa e Medio Oriente.

Le squadre maschili e femminili vincitrici che rappresentano le otto regioni internazionali  (Africa, Asia Pacifico, Canada, Cina, Europa e Medio Oriente, India, America Latina e Messico) si sfideranno a Orlando, in Florida, dal 6 agosto. 

Nel Campionato mondiale Jr. NBA saranno presenti divisioni maschili e femminili, separate in gironi statunitensi e internazionali che inizeranno come round robin e proseguiranno con sfide a eliminazione diretta. I vicitori dei gironi statunitensi e internazionali giocheranno durante le partite del campionato mondiale che si terranno l'11 agosto.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro