Ozzano Basket, la favola dei New Flying Balls. Promozione in serie B / FOTO

I ragazzi di Federico Grandi battono Fiorenzuola e, soprattutto, la 'maledizione'. Ed è festa grande

La festa dei New Flying Balls (foto Schicchi)

La festa dei New Flying Balls (foto Schicchi)

Ozzano (Bologna), 25 maggio 2018 - Ozzano nella serie B del basket dopo il successo, 68-47, ottenuto nel secondo incontro di finale contro Fiorenzuola. Non è un miracolo, perché i New Flying Balls in questa stagione hanno vinto tanto (anche la Coppa Ferrari), ma rivedere Ozzano nella serie B del basket, qualche stagione dopo l’epopea del Gira è qualcosa che resta dentro. Anche perché qua, il basket è di casa, e i canestri sono qualcosa che si maneggiano con cura e altrettanta passione.

GUARDA LE FOTO DELLA GRANDE FESTA:

OZZANOF_31334807_110237
OZZANOF_31334807_110237

C’è anche un filo che lega questi "Nuovi palloni volanti" con le vecchie casacche arancionere del Gira. Perché sulla panchina di Ozzano c’è Federico Grandi, che dell’ultimo Gira, quello fantastico di Salieri (si era in A dilettanti e la squadra arrivò a giocarsi una storica semifinale contro la Fortitudo), era l’assistente.

Federico del suo "vecchio" capo allenatore (a proposito, altra stagione incredibile di Salieri che a Crema ha regalato emozioni portando ai playoff un club che doveva solo salvarsi), ha preso la grinta, la determinazione. La capacità di non cercare alibi e, al contrario, di esaltarsi nei momenti più difficili. Aveva perso in casa, durante la stagione regolare, proprio contro Fiorenzuola, Ozzano. E con quella sconfitta aveva perduto la possibilità di avere sempre la bella in casa. Domenica il blitz a Fiorenzuola, 70-82, poi, però, il match più difficile. Perché in casa, al PalaGira, bisognava battere non solo Fiorenzuola, ovvero l’unica squadra capace di violare il campo di Ozzano, ma anche la "maledizione", il tarlo, della stagione precedente.

Anche un anno fa Ozzano era arrivata in finale. Aveva vinto a Lugo, poi, però, si era fatta battere a domicilio e si era arresa (non senza lottare per altro) in Romagna. Niente promozione nel 2017. Ce n’era abbastanza perché quella sconfitta diventasse un qualcosa di pesante nelle menti dei giocatori di Ozzano.

Che invece, nella gara decisiva, hanno fatto quello che dovevano fare. Difendere alla morte. E così, Ozzano, è tornata in serie B. Che bella favola. Che forse, non ha nemmeno un fine, perché l’appetito vien mangiando

Il tabellino:

New Flying Balls 68 Fiorenzuola 47

NEW FLYING BALLS OZZANO: Folli 9, Masrè 2, Morara 8, Chiusolo 8, Corcelli 11, Lalanne 4, Magagnoli 2, Zambon, Martini, Dordei 14, Agusto 10, Agriesti. All. Grandi. FIORENZUOLA: Galli 4, Sichel, Resca 2, Zucchi, Colonnelli 8, Zaric 6, Scekic 1, Marletta 3, M. Lottici, Klyuchnyk 14, Donati 6, Garofalo 3. All. S. Lottici. Arbitri: Meloni e Moratti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro