Playground Giardini Margherita Bologna 2022, la Drew League si arrende ai supplementari

Oltre duemila spettatori assiepati sulle tribune per lo show in semifinale approda Ciaccio Casa Bo Infissi. Tra il pubblico anche Lepore e Santori

Tra il pubblico anche il sindaco Lepore (Fotoschicchi)

Tra il pubblico anche il sindaco Lepore (Fotoschicchi)

Bologna, 20 luglio 2022 - Forse, la serata più spettacolare nella storia del torneo dei Giardini Margherita (foto). Quasi 4mila presenti (tra cui il Sindaco di Bologna, Matteo Lepore), assiepati ovunque, a colorare la serata dei Gardens: quella dello storico debutto del team della Drew League, il torneo più famoso e prestigioso di tutti gli Stati Uniti.

La formazione americana (Fotoschicchi)
La formazione americana (Fotoschicchi)

Ma a vincere, contro i temutissimi ragazzi di coach Keion Kindred, è stata Ciaccio Casa Bo Infissi, per 113-110, dopo un tempo supplementare. Un sogno lungo 53 minuti (48’ di partita, come in NBA, più i 5’ del tempo supplementare), quello vissuto dai tantissimi appassionati presenti al “campo dei miracoli”, che hanno potuto gustarsi una gara mozzafiato, decisa soltanto nei secondi finali dell’overtime, quando le mani di Zucca, decisivo con i liberi della staffa, non hanno tremato. Eppure, il team della Drew League, che deve così abbandonare subito la sua avventura al playground (dopo essere stata qualificata di diritto ai quarti di finale), l’occasione per vincere l’ha anche avuta, con l’ultimo possesso dei tempi regolamentari: 100 pari e palla in mano a Blackmon, ma il tiro dell’esterno Usa ha frenato la sua corsa tra ferro e tabellone, regalando altri 5 minuti di show, quando ormai la mezzanotte era passata da un pezzo. Prima, nei quarti precedenti, uno straordinario equilibrio, con vantaggi divorati e inseguimenti tra un parziale e l’altro. Dopo aver toccato il -9 in avvio (9-0 sotto con un inizio shock), gli americani si sono ripresi, raggiungendo la doppia cifra di vantaggio nel corso della seconda frazione (30-40). La Drew League tiene il comando anche nel corso del terzo quarto, fino all’aggancio definitivo di Ciaccio verso la metà dell’ultimo periodo. Da lì in poi, è un botta e risposta continuo, con le squadre che, a braccetto, arrivano a giocarsi tutto negli ultimi secondi del supplementare. Carter deraglia nel pitturato, Thomas travolge Zucca e lo manda in lunetta: il due su due basta per far approdare Ciaccio Casa in semifinale, perché l’ultima conclusione per il potenziale pareggio tentata da New Williams, finisce lontana dal ferro. Il punto esclamativo lo mette Paolin, col libero finale. Poi, è il tempo dei saluti e degli abbracci, e di immortalare con una foto di gruppo, tutti insieme, una serata storica, mentre sullo sfondo il campo viene invaso pacificamente dalla folla festante.

Il 19 luglio 2022, per il torneo dei Giardini Margherita, resterà una data storica: il coronamento di un sogno inseguito per quarant’anni.

Questa sera, in programma le semifinali: alle 20, Mercanzie Squad-Ciaccio Casa Bo Infissi, mentre alle 22 sarà il turno di Matteiplast Alice-Tempocasa Fresk’o. Domani, alle 21, la finalissima.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro