Supercoppa basket, scudetti e dispetti: è ancora Virtus-Milano

Semifinale di Supercoppa a Brescia: si comincia alle 20,45. La band di Scariolo non ha mai dimenticato il confronto tricolore di giugno

Kyle Weems, 33 anni, uno dei punti di forza della Virtus di Sergio Scariolo (Ciamillo)

Kyle Weems, 33 anni, uno dei punti di forza della Virtus di Sergio Scariolo (Ciamillo)

Bologna, 28 settembre 2022 - Prima partita ufficiale per la Virtus che alle 20,45 (diretta Eurosport 2) affronterà Milano nella seconda semifinale di Supercoppa, al PalaLeonessa di Brescia. La Segafredo riparte da dove aveva concluso la passata stagione sia perché ritrova l’avversario con cui ha disputato e perso la finale scudetto, sia perché deve nuovamente fare i conti con la sfortuna. Scariolo non potrà utilizzare gli infortunati Teodosic, Hackett, Abass, Shengelia e Jaiteh, un quintetto che si farebbe rispettare anche in Eurolega, per cui dovrà fare affidamento o su elementi che non hanno mai giocato a questo livello, come Menalo e Camara, o su Ruzzier che al momento è in forza alla V nera, ma che si sta guardando attorno alla ricerca di una realtà di buona fascia che gli garantisca uno spazio maggiore rispetto a quello che avrà alla palestra Porelli.

Anche l’Armani deve fare i conti con l’infermeria sapendo che mancheranno Pangos, Shields e Datome. Non ci fossero le ruggini che hanno caratterizzato le ultime gare dello scorso campionato quella di oggi sarebbe una gara importante che decide chi si giocherà il primo trofeo di questa stagione domani.

Così, invece, il risultato sportivo assume una valenza superiore in un confronto tra le due proprietà che più stanno investendo nella pallacanestro. Entrambi gli allenatori hanno, però, un’altra esigenza. Quella di non forzare troppo alcune situazioni dato che domenica inizia il campionato, con la Virtus che sarà impegnata a Napoli, e da giovedì si parte con l’Eurolega e non è un segreto che sia i bolognesi che i meneghini abbiano come priorità far bene nella massima competizione continentale, sapendo che quello che conta nel panorama italiano è arrivare in forma ai playoff indipendentemente da quella che è la posizione sulla griglia.

Questa è la sintesi di quanto successo nelle ultime due stagioni, nel 2021 Milano arrivò davanti alla V nera, ma fu la Segafredo ad aggiudicarsi lo scudetto, mentre nel 2022 accadde l’esatto contrario. In ogni caso la formazione allenata da Scariolo è quella che detiene il titolo avendolo vinto, guarda caso proprio contro Milano nella finale che si giocò all’Unipol Arena un anno fa, ma non vi sono dubbi che oggi è l’Olimpia a partire con i favori del pronostico. Arbitrano Rossi, Attard e Giovanetti.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro