Bologna, 9 novembre 2023 – Nuovi medici dello sport crescono alla scuola di Casteldebole. E’ questo il senso dell’accordo che hanno appena firmato il rettore dell’Alma Mater Giovanni Molari e l’ad del Bologna Claudio Fenucci per sancire la partnership tra la Scuola di specializzazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico Unibo, diretta dal professore Paolo Caraceni, e lo staff sanitario del club rossoblù.
Lo storico responsabile dei medici rossoblù è Gianni Nanni (l’investitura risale al 1987), ma nella circostanza toccherà a Giovanni Sisca, altro pilastro dell’area medica del club, coordinare i dottori rossoblù con i medici in formazione specialistica dell’Alma Mater, laddove toccherà ai primi illustrare ai secondi l’importanza della loro quotidiana esperienza nella gestione di calciatori professionisti.
"E’ importante che la formazione dei medici sportivi avvenga sul campo", spiega il rettore Molari. L’accordo prevede anche di realizzare insieme iniziative per promuove l’attività sportiva come strumento di prevenzione delle malattie.