Bologna, 27 luglio 2024 – Vince e convince il Bologna e Vincenzo Italiano nella seconda amichevole del ritiro di Valle. I rossoblù hanno sconfitto con un netto 5-0 la formazione del Caldiero, squadra neopromossa in Serie C mostrando un gioco in crescita e una buona intesa tra gli uomini scelti dal tecnico di Karlsruhe.
Da segnalare anche il primo gol di Thijs Dallinga, rapido a mettere in rete una respinta del portiere su una buona percussione personale di Odgaard. Nel primo tempo allenatore rossoblù ha scelto un undici più equilibrato con Ravaglia preferito a Skorupski e una linea difensiva con Beukema a far coppia con Ilic. In avanti invece ancora Castro con Orsolini e Karlsson a supporto e gli inserimenti di Fabbian, tra i migliori in campo. In mediana invece un’altra possibilità per Naim Byar, talento diciannovenne di origini franco-marocchine, in gol anche con il Brixen.
Dopo una prima fase ricca di errori il Bologna trova la quadra e mette subito alle strette il Caldiero dominando il campo con personalità, grazie al buone incursioni sulle fasce e a un Moro più quadrato rispetto alle prime uscite. È ancora Castro a sbloccare il risultato all’11’ mandando un segnale importante per le gerarchie offensive della prossima stagione. Al 28’ poi è proprio un fallo sull’argentino ad accendere gli animi con l’arbitro bravo a sedare il nervosismo dei giocatori in campo. I rossoblù tengono il pallino del gioco fino agli ultimi minuti il primo tempo quando al 40’ e al 41’ con un rapido uno-due prima raddoppiano con Orsolini, bravo a sfruttare una percussione di Lykogiannis e una buona imbucata di Moro e a mettere a sedere due difensori prima di insaccare il pallone, poi con lo stesso Castro per la doppietta personale. Il classe 2004 si inserisce in modo perfetto sfruttando al meglio un assist di Orsolini dal lato corto dell’area dopo che l’ascolano si era avventato su un errore difensivo.
Si va così negli spogliatoi sul punteggio di 3-0 per gli uomini di Italiano. Nel secondo tempo parte la girandola dei cambi ed entrano sul terreno di gioco tra gli altri anche Cambiaghi, Posch e Dallinga. Saranno proprio gli ultimi due ad arrotondare il risultato pochi minuti dopo: Jens Odgaard, altro neo entrato, parte in percussione personale e prova impegnare il portiere del Caldiero che respinge il tiro come può, la palla si impenna e Dallinga si avventa subito sulla sfera insaccandola di testa, segnando anche il primo gol in rossoblù. È il 52’ e il Bologna cala così il poker. È poi su un calcio d’angolo del gigante danese che nasce anche la rete del 5-0, con Posch che di testa batte il portiere.
Da una formazione più equilibrata, anche alla luce del risultato mai in discussione, il tecnico di Karlsruhe rimescola le carte e passa a un undici a trazione anteriore con gli ingressi di Raimondo, Menegazzo e Ravaglioli. Classico avvicendamento anche tra i pali, con gli ultimi minuti per Bagnolini che prende il posto di Ravaglia. Il Caldiero cerca fortuna prima dello scadere ma non gli riesce il gol della bandiera.
Termina così con un rotondo 5-0 la seconda sfida di Valles con i rossoblù che scenderanno nuovamente in campo mercoledì prossimo contro l’Asteras Tripolis quando Italiano potrà contare anche su Ndoye, Aebischer e Freuler attesi nel week end in ritiro.
Il tabellino
Continua a leggere tutte le notizie di sport su