Bologna, 1 agosto 2024 – Mancava soltanto l’ufficialità ed è arrivata, Martin Erlic è un nuovo giocatore del Bologna. Il difensore del croato arriva in rossoblù dal Sassuolo, a titolo definitivo per una cifra fissa di 7 milioni più una parte variabile legata ad una serie di bonus.
Il colpo è arrivato un po’ a sorpresa, con Sartori che l’aveva trattato all’inizio della stagione ma che poi aveva virato su altri obiettivi. Non essendosi concretizzati questi ultimi, almeno per il momento, il direttore dell’area tecnica del Bologna deciso di virare sul possente difensore croato che è già conosciuto dal tecnico Vincenzo italiano, che l’aveva allenato allo Spezia.
Classe ‘98, forte nel gioco aereo è il quarto croato della storia dei rossoblù ed è reduce dalla spedizione agli ultimi Europei in Germania con la sua nazionale (nello stesso girone tra l’altro con l’Italia di Calafiori di cui prenderà il posto in diverse occasioni). I primi a scoprire il talento di Erlic erano stati quelli del Parma che l’hanno prelevato dal Rijeka portandolo in Italia nel proprio settore giovanile ma al fallimento dei Ducali è stato prelevato dal Sassuolo. Il debutto tra i professionisti a 19 nel Sudtirol per poi arrivare nella stagione 2019-2020 allo Spezia dove ha conquistato la promozione in Serie A ai playoff proprio insieme all’attuale tecnico del Bologna Vincenzo Italiano.
Dopo due salvezze con i liguri, ha esordito nel 2022 con la nazionale in Nations League contro la Francia. Per lui poi due stagioni al Sassuolo con 60 presenze e la sfortunata retrocessione dell’ultima annata nonostante una stagione caratterizzata da buone prestazioni personali.
L’arrivo di Martin Erlic in rossoblù permetterà così a Vincenzo Italiano di avere a disposizione un altro difensore centrale rin attesa di capire se Mats Hummels scioglierà le riserve. L’arrivo di un altro colpo per la retroguardia appare quasi scontato ma molto dipenderà dalla decisione del tedesco e dalle priorità del centrocampo, particolare che potrebbe spostare il budget rimanente su uno dei due ruoli.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su