Bologna Fc, sfuma il sogno Europa. Addio all’ottavo posto

La Fiorentina stende 3-1 il Sassuolo e mette in cassaforte la classifica. Niente Conference League per i rossoblù

Gli uomini di Motta non riescono ad approdare in Europa

Gli uomini di Motta non riescono ad approdare in Europa

Bologna, 2 giugno 2023 – Fine dei sogni, fine delle speranze: il risultato proveniente dal Mapei Stadium rappresenta, per il Bologna di Thiago Motta, il capolinea di una stagione che, per i rossoblù, perde di senso nonostante la gara contro il Lecce ancora da giocare e in programma per domenica sera. A Reggio Emilia la vittoria della Fiorentina di Italiano – che deve ancora giocarsi la finale di Conference League contro gli inglesi del West Ham – rende l’ottavo posto un piazzamento irraggiungibile per i rossoblù di Motta, che anche in caso di successo al Via del Mare non potrebbe comunque agganciare i Viola.  

Approfondisci:

Lecce, il Bologna e Motta: “La mia priorità è il progetto tecnico”

Lecce, il Bologna e Motta: “La mia priorità è il progetto tecnico”

A rovinare i sogni del Bologna ci hanno pensato Cabral, Saponara e Nicolas Gonzalez, che nella ripresa hanno battuto il Sassuolo – piccolo sussulto neroverde con Berardi, prima delle espulsioni di Tressoldi e Rogerio che hanno mandato i frantumi i desideri di rimonta –, espugnando il Mapei per 3 a 1. Va detto: anche l’ottavo posto, nel caso in cui fosse stato conquistato da Motta e dai suoi ragazzi, non avrebbe significato automaticamente Conference League. Tutto sarebbe dipeso innanzitutto dalla gara del Torino di domani, impegnato in casa contro un’Inter che ha la testa al Manchester City, e successivamente, in caso di sconfitta granata, dal match del Gewiss Stadium tra Atalanta e Monza; successivamente la questione da analizzare sarebbe stata quella relativa ad eventuali squalifiche della Juventus dalle coppe europee.

Calcoli da buttare: resta da onorare l’ultimo impegno stagionale del Bologna, che si scontrerà contro un Lecce già salvo. Rimane in piedi la possibilità di superare i 52 punti, la così ribattezzata ‘Quota Guaraldi’: sono soddisfazioni.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su