Il Bologna ferma la Juve: 1-1 al Dall’Ara

Rossoblù subito avanti con il rigore di Orsolini, Milik pareggia il conto nelle ripresa. Nel mezzo il penalty parato da Skorupski

Orsolini in azione contro la Juventus (Ansa)

Orsolini in azione contro la Juventus (Ansa)

Bologna, 30 aprile 2023 – Si combatte, si sgomita e ci si lamenta: alla fine anche la Juventus cade nella trappola del Bologna, che sotto la gestione Motta si è scoperto in grado di fermare, e fare male, anche alle big. Al rigore di Orsolini risponde Milik, nel mezzo un penalty sbagliato proprio dal polacco e parato dal connazionale Skorupski.

Il Bologna riaggancia la Fiorentina e si issa all’ottavo posto (qui la classifica), la Juventus manca l’assalto al secondo posto e si accoda alla Lazio, fermata dall’Inter.

Giovedì, nuovo round, mentre il campionato si avvia alla conclusione: sarà Empoli – Bologna. Con un’assenza già da notificare: mancherà Kyriakopoulos, squalificato.

La partita

Motta sorprende e nel 4-2-3-1 rossoblù il vertice di sinistra è ricoperto da Dominguez, con Ferguson dietro a Barrow e Moro-Schouten a comporre la diga di centrocampo.

Allegri lancia Chiesa e Milik, e il risultato è un primo tempo da montagne russe emotive: il Bologna passa in vantaggio al 10’ dopo un lungo consulto tra Sozza e il Var (monitor non funzionante, solo audio a disposizione del direttore di gara), con l’arbitro che assegna un calcio di rigore dopo un contatto netto tra Orsolini e Danilo. Dal dischetto va il numero 7, che spiazza Szczesny e porta in vantaggio i suoi: era dalla stagione 1998/1999 che i rossoblù, tra le mura del Dall’Ara, non andavano in vantaggio contro Juventus, Milan e Inter.

Altra nota statistica: con il mancato funzionamento del monitor al Dall’Ara quello a favore del Bologna è il primo rigore assegnato direttamente dalla Var control room di Lissone, comune brianzolo.

Partita in discesa, ma la Juventus preme e schiaccia i rossoblù: al 25’ Skorupski blocca la girata di Milik, al 27’ il portiere polacco si esalta e si oppone per ben due volte ai tentativi di Fagioli, ma alla mezzora il match cambia volto.

Tutto parte da un pallone errato giocato da Moro, Chiesa si intromette e lancia Milik che, nel duello con Lucumì, subisce fallo, proprio sulla linea dell’area di rigore. Anche qui è la comunicazione col Var a risultare decisiva, con Sozza che aveva solamente assegnato il calcio di punizione: dal dischetto va l’ex Napoli, ma il risultato è da mani nei capelli, con un mancino masticato che Skorupski addirittura blocca, mantenendo i suoi avanti.

Nel finale il Bologna si riaffaccia nell’altra area: doppio tentativo di Barrow (prima frazione deludente del gambiano), ma prima Szczesny e poi la difesa bianconera si salvano.

La ripresa si apre con lo stesso canovaccio e anzi, con due volti nuovi in casa Juve dopo dieci minuti: dentro Iling-Junior e Soulè, Allegri azzecca la mossa.

Sì perché due minuti più tardi l’inglese ex Chelsea ubriaca Posch e Schouten, la palla giocata in mezzo viene ribattuta in malo modo proprio da Posch e il più lesto è Milik, che si riscatta parzialmente del rigore sbagliato siglando l’1 a 1.

Sempre, Iling, una manciata di minuti più tardi, ha sul piede la possibilità di portare i suoi persino avanti, ma il classe 2003 calcia male e alto.

Al 18’ torna in funzione il video del Var, mentre al 21’ è il Bologna che torna a bussare dalle parti di Szczesny, con la combinazione Ferguson-Posch che vede l’austriaco colpire di testa sul secondo palo senza però inquadrare lo specchio. Le tante interruzioni per i cambi spezzano il ritmo partita, ma al 40’ i decibel tornano ad alzarsi: prima Gatti regala ad Aebischer il pallone per il vantaggio, gettato via in malo modo dallo svizzero con uno scavetto impreciso, mentre un minuto dopo è altrettanto impreciso Soulè che, con lo specchio a sua completa disposizione, calcia alto col mancino.

Al Dall’Ara termina 1 a 1, nonostante il brivido finale causato dalla scivolata di Medel in calcio d’angolo: altro risultato utile ottenuto dal Bologna contro una big.

Il tabellino 

Bologna – Juventus 1-1

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch (42’ st De Silvestri), Soumaoro, Lucumì, Kyriakopoulos (22’ st Cambiaso); Schouten, Moro (36’ st Medel); Orsolini, Ferguson (36’ st Aebischer), Dominguez (22’ st Zirkzee); Barrow. A disposizione: Bardi, Ravaglia, Bonifazi, Sosa, Lykogiannis, Pyyhtia. Allenatore: Motta.

Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Danilo, Alex Sandro; Cuadrado, Fagioli (13’ st Soulè), Locatelli (38’ st Paredes), Rabiot, Kostic (13’ st Iling-Junior); Milik (38’ st Vlahovic), Chiesa (24’ st Miretti). A disposizione: Perin, Pinsoglio, Bonucci, Rugani, Bremer, De Sciglio, Pogba. Allenatore: Allegri.

Marcatori: 10’ pt rig. Orsolini (B), 15’ st Milik (J).

Ammoniti: al 2’ pt Posch (B), al 42’ pt Kyriakopoulos (B), al 9’ st Rabiot (J), al 43’ st Paredes (J) per gioco scorretto.

Note: al 31’ pt Skorupski (B) para un rigore a Milik (J). Totale spettatori: 30071. Angoli 5 a 4 per Bologna. Recupero 4’ e 5’.

Arbitro: Sozza di Seregno (Preti, Yoshikawa).  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro