
Bologna, 21 marzo 2023 – La gestione Thiago Motta, fin qui, ha rigenerato il patrimonio giocatori della rosa rossoblù: da Orsolini a Schouten, da Cambiaso a Dominguez, solo per citare alcuni esempi, senza dimenticare il lancio di pedine preziose come Ferguson e Posch. Ma c’è un’altra scelta che è risultata vincente: il prestito di Sidney Van Hooijdonk.
L’attaccante classe 2000, sta maturando. Di più, sta esplodendo. Bigon lo prese svincolato nell’estate del 2021 dalla serie B olandese e più precisamente dal Nac Breda (16 reti in 31 partite), ma fu etichettato come non pronto dopo pochi allenamenti. A gennaio del 2022, il ritorno in patria, in Eredivisie, all’Heerenveen: 7 gol e un assist nella seconda parte di stagione, in 15 gare. E in estate, la scelta di prolungare quel prestito, per consentirgli di disputare un’intero campionato.
In questa stagione, il figlio d’arte di papà Pierre, punta della nazionale olandese tra il ‘94 e il 2004, sta salendo ulteriormente di livello e trovando un proprio status riconosciuto: 10 gol in campionato in 25 presenze e 3 reti in 4 gare in Coppa nazionale. Tra febbraio e marzo è salito di colpi: doppietta nella gara con il Groningen, una rete ai lanceri dell’Ajax e un altro gol contro il Wallwijk: ovvero 4 gol nelle ultime tre uscite, che portano il totale a 20 gol segnati dal gennaio 2022, in 44 gare disputate nella serie A olandese.
Circa un gol ogni due gare. Finita? Macchè. Sidney è quinto in Olanda nella classifica marcatori dietro a calciatori giovani e con quotazioni di mercato che si aggirano tra i 20 e i 30 milioni di euro come Simons (19 anni, 13 reti) del Psv, Douvikas (23, 13 gol) dell’Utrecht, Pavlidis (24 anni, 11 gol) dell’Az, Kudus (22, 11 reti) dell’Ajax e Brobbey (21, 11 reti), sempre dell’Ajax. All’Heereveen, Van Hooijdonk è in prestito secco. A giugno, quindi, è destinato a rientrare alla base.
L’intenzione del Bologna pare quella di farlo valutare a Thiago Motta nel prossimo ritiro. Ma l’anno e mezzo in Olanda e le cifre che sta mettendo insieme il ragazzo potrebbero valere interessamenti di mercato e possibili offerte. E la cifra significherebbe plus valenza. Perché Van Hooijdonk è arrivato da svincolato con oneri intorno ai 600mila euro. Insomma, molto meno degli 8,5 più il 40 per cento sulla futura rivendita sborsati per Zirkzee, che attualmente è compagno di nazionale olandese di Van Hooijdonk: già per ché Sidney è fresco di convocazione per le prossime uscite degli Orange Under 21 contro Norvegia e Repubblica Ceca di sabato 25 e lunedì 27. In un periodo in cui la questione Arnautovic tiene banco, il futuro di diverse pedine pure e iniziano a filtrare nomi di attaccanti che il Bologna monitora in chiave futura, come i nigeriani Victor Boniface (22) dell’Union Saint-Gilloise e Gift Emmanuel Orban (20) del Gent e Bojan Miovski (23) dell’Aberdeen, il Bologna scopre di avere un tesoretto tecnico ed economico in casa.