Cremonese Bologna 1-5, rossoblù travolgenti allo Zini

Reti di Arnautovic, Ferguson, Posch, Orsolini e Sansone. Di Ciofani il gol della bandiera grigiorossa. Striscione e maglietta per abbracciare le popolazioni dell’Emilia Romagna devastate dall’alluvione

De Silvestri a fine partita mostra una maglietta pro Emilia Romagna

De Silvestri a fine partita mostra una maglietta pro Emilia Romagna

Cremona, 20 maggio 2023 – Un mese e mezzo dopo il Bologna torna a vincere: lo fa battendo 5 a 1 la Cremonese allo Zini, in quella che rischia di essere, per i grigiorossi, la partita che sancisce la retrocessione in B degli uomini di Ballardini. C’è spazio per tutti: da Arnautovic a Orsolini, passando per Posch, Ferguson e anche Sansone, tutti trovano il loro nome scritto in distinta.

Approfondisci:

Cremonese-Bologna 1-5, Thiago Motta: “Vicini alle persone dell’Emilia Romagna che soffrono”

Cremonese-Bologna 1-5, Thiago Motta: “Vicini alle persone dell’Emilia Romagna che soffrono”

Ma c’è spazio anche per la solidarietà e per l’abbraccio con le zone della regione Emilia-Romagna devastate dall’alluvione: si è osservato un minuto di silenzio prima del fischio d’inizio, la curva rossoblù ha tenuto esposto per tutta la gara lo striscione “Emilia e Romagna unite nel dolore” mentre Orsolini – espulso, salterà Napoli – ha mostrato tutta la sua vicinanza alla Regione nel momento in cui ha segnato il momentaneo 4 a 0, mostrando a favore di telecamera una maglietta. La Cremonese è a poche ore dalla Serie B, il Bologna a due punti dall’ottavo posto.

Cremona-Bologna, lo striscione pro Emilia Romagna
Cremona-Bologna, lo striscione pro Emilia Romagna

La partita

Motta riabbraccia Posch e Lucumì, assenti contro la Roma, e li lancia dal primo minuto: sono loro gli unici due cambi tra i rossoblù, con la conferma del tridente pesante composto da Orsolini, Arnautovic e Barrow. Nella Cremonese parte dalla panchina Ciofani, attacco in mano a Tsadjout e Okereke. Nella prima frazione è tutto troppo semplice per il Bologna, che va avanti dopo 14’ di gioco: a metterci la firma, per primo, è Marko Arnautovic, che si fa trovare tutto solo sul secondo palo sul tiro-cross di Barrow, segnando la prima rete del suo 2023. Un’esultanza contenuta, l’incitamento alla curva e il sorriso che spunta diversi minuti dopo il gol: la nona marcatura del suo campionato Arna la festeggia così.

Tra l’1 a 0 e il raddoppio c’è tempo per la conclusione di Orsolini, murato: poi, al 27’, ecco puntuale Ferguson, che da azione di calcio d’angolo risolve la mischia calciando forte in porta. Il Bologna non si arrende e continua a tenere l’acceleratore premuto: Carnesecchi è chiamato ad un triplo intervento, prima sul destro secco di Dominguez e successivamente sulla doppia occasione firmata da Orsolini. Al 41’ ci prova la formazione di casa, ma il colpo di testa di Okereke – lasciato colpevolmente solo da Lucumì – termina alto. Nel finale c’è spazio anche per il 3 a 0, sempre da calcio d’angolo: malissimo Carnesecchi, per Posch è tutto facile insaccare di testa.

La ripresa, se possibile, si rivela ancora più agevole, nonostante qualche piccolo incidente di percorso: il 4 a 0 lo firma Orsolini, che di lì a 20 minuti sarà espulso per doppia ammonizione, con conseguente assenza del numero 7 contro il Napoli, mentre il 5 a 0 arriva nel finale, grazie alla rete di Sansone, subentrato ad un esausto Arnautovic. Solo nel finale il moto d’orgoglio della Cremonese, che trova il gol della bandiera con Ciofani. Grigiorossi a ore dalla Serie B, il Bologna torna a inseguire l’ottavo posto.

Il tabellino della gara

Bologna 1-5 Cremonese (4-3-1-2): Carnesecchi; Sernicola (32’ st Afena-Gyan), Chiriches (17’ st Lochoshvili), Vasquez, Valeri; Pickel, Meitè, Castagnetti (25’ st Quagliata); Galdames (1’ st Buonaiuto); Okereke, Tsadjout (1’ st Ciofani). A disposizione: Saro, Sarr, Aiwu, Bianchetti, Ghiglione, Acella, Ferrari. Allenatore: Ballardini.

Bologna (4-3-3): Skorupski; Posch (20’ st De Silvestri), Bonifazi, Lucumì, Cambiaso; Ferguson (14’ st Aebischer), Schouten (20’ st Medel), Dominguez (14’ st Moro); Orsolini, Arnautovic (32’ st Sansone), Barrow. A disposizione: Bardi, Ravaglia, Sosa, Zirkzee, Lykogiannis, Pyyhtia. Allenatore: Motta.

Marcatori: 14’ pt Arnautovic (B), 27’ pt Ferguson (B), 46’ pt Posch (B), 17’ st Orsolini (B), 35’ st Sansone (B), 46’ st Ciofani (C). Ammoniti: al 29’ pt Orsolini (B), al 41’ pt Buonaiuto (C) per comportamento scorretto. Espulso al 28’ st Orsolini (B), doppia ammonizione.

Note: angoli 8 a 3 per il Bologna. Recupero 2’ e 2’. Arbitro: Valeri di Roma2. Giacomo Guizzardi

Rivivi le emozioni del mathc

Cremonese Bologna, dove vedere la partita

Oggi, ore 15 Stadio Zini Diretta tv: Dazn. Arbitro: Valeri di Roma2.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su