Fiorentina Bologna Fc 1-2, sogno Europa in avvicinamento

Orsolini sblocca il risultato al 14’ con un calcio di rigore ma poi i viola riagganciano con Saponara. Alla ripresa i rossoblù mettono la freccia con Posch. Solo un punto separa la formazione di Motta dalla zona coppa

Il rigore calciato da Orsolini

Il rigore calciato da Orsolini

Bologna, 5 febbraio 2023 – Tredici anni dopo l'ultima volta ecco lo squillo rossoblù che porta la formazione di Motta a un solo punto dalla zona europea: in casa della Viola di Italiano è il Bologna che vince grazie ad un 2 a 1 frutto di una gara solida, intelligente e giocata complessivamente meglio dalla formazione ospite, che si porta a casa tre punti pesantissimi. Di Orsolini e Posch,come contro lo Spezia, i gol che valgono la vittoria: è festa per i 1800 bolognesi al Franchi, la Fiorentina (il momentaneo 1 a 1 è di Saponara) esce dal suo stadio tra i fischi.

Approfondisci:

Fiorentina Bologna Fc, Motta: “Sono orgoglioso di questa squadra”

Fiorentina Bologna Fc, Motta: “Sono orgoglioso di questa squadra”

È un Bologna che pressa alto e che preoccupa la Fiorentina quello che si vede al Franchi: al 9’ Soriano recupera palla, Schouten trova Zirkzee che impegna subito Terracciano sul primo palo. Dal calcio d’angolo successivo il portiere della Viola salva tutto su Schouten, con Jovic che sulla linea di porta evita il tap-in di Ferguson. Ma, dopo check col var, Pairetto va all’on field review e assegna un calcio di rigore in favore del Bologna per un tocco di mano di Barak. Dal dischetto non sbaglia Orsolini, che porta in vantaggio i suoi confermandosi come uno dei trascinatori del Bologna in questa parte di stagione. Ma è un vantaggio che dura appena cinque minuti: cross in area del Bologna, Skorupski esce in maniera rivedibile, Amrabat ci prova dal limite ma la conclusione del marocchino viene deviata in rete da Saponara, che fa 1 a 1. Nella seconda parte del primo tempo l’imbucata di Soriano per Ferguson si infrange sui guantoni di Terracciano, mentre a provarci lato Fiorentina è Saponara che, a dieci dal termine, tenta l’eurogol in semirovesciata. La traversa salva i rossoblù.

La ripresa si apre con l’ingresso in cambio di Quarta per Igor, già ammonito, ma la mossa tattica dell’allenatore viola non va come sperato: dopo due minuti, su un calcio d’angolo calciato da Orsolini, Posch anticipa proprio il difensore argentino, facendo 2 a 1 e trovando la seconda rete consecutiva dopo quella siglata contro lo Spezia una decina di giorni fa. La Fiorentina si trova nuovamente sotto e anzi, al quarto d’ora rischia persino di subire il tris: tutto nasce da uno splendido anticipo di Sosa – al quale è stata data fiducia vista l’indisponibilità di Soumaoro – su Jovic, Zirkzee vede con la coda dell’occhio proprio Orsolini che, col campo aperto dinanzi a sé, aspetta troppo prima di andare al tiro, venendo murato dai difensori della Viola. Alla mezzora, dopo gli ingressi di Cabral, Mandragora e Brekalo in casa Viola, Motta mette le mani alla sua di panchina, quest’oggi composta da soli 6 giocatori di movimento: dentro Barrow per Soriano, in fascia, e minuti per Moro, che sostituisce Schouten in mediana. A dieci dal termine, dopo l’ammonizione per Lucumì che farà saltare il Monza al difensore colombiano, c’è spazio anche per Kyriakopoulos, appena arrivato a Bologna e sistemato da Motta alto a sinistra. Nel finale la Fiorentina prova a riversarsi in avanti, ma le onde viola sbattono insistentemente contro gli scogli rossoblù: i guantoni di Skorupski sull’acrobazia di Gonzalez certificano la fine di una partita giocata meglio da un Bologna oggi meritevole di applausi.

Fiorentina Bologna 1-2 il tabellino

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Dodò (39’ st Terzic), Milenkovic, Igor (1’ st M. Quarta), Biraghi; Bonaventura (16’ st Cabral), Amrabat, Barak (16’ st Mandragora); Gonzalez, Jovic, Saponara (27’ st Brekalo). A disposizione: Cerofolini, Sirigu, Ikonè, Ranieri, Venuti, Duncan, Bianco, Kouame. Allenatore: Bianco.

Bologna (4-3-3): Skorupski; Posch, Lucumì, Sosa, Cambiaso; Ferguson (38’ st Aebischer), Schouten (26’ st Moro), Dominguez; Orsolini (38’ st Kyriakopoulos), Zirkzee, Soriano (27’ st Barrow). A disposizione: Bardi, Ravaglia, Lykogiannis, Pyyhtia. Allenatore: Motta.

Marcatori: 14’ pt rig. Orsolini (B), 19’ pt Saponara (F), 2’ st Posch (B).

Ammoniti: al 18’ pt Orsolini (B), al 29’ pt Igor (F), all’8’ st Schouten (B). al 22’ st Dominguez (B), al 30’ st Lucumì (B) per comportamento scorretto. Al 37’ st Mandragora (F) per comportamento non regolamentare.

Note: angoli 5-3. Recupero 2’ – 5’.

Arbitro: Pairetto di Nichelino.

Approfondisci:

Fiorentina Bologna Fc, Motta (ancora) non sogna l’Europa: “Focalizzati sulla partita”

Fiorentina Bologna Fc, Motta (ancora) non sogna l’Europa: “Focalizzati sulla partita”

Rivivi qui la diretta

Come arriva la Fiorentina

I padroni di casa, reduci dalla vittoria in Coppa Italia contro il Torino con conseguente qualificazione alle semifinali, proveranno a sorridere anche in campionato, magari sfruttando la freschezza e la novità rappresentata dai nuovi arrivati, Brekalo in primis. 

Come arriva il Bologna

Nuovo guaio per il Bologna di Thiago Motta, che alla vigilia della gara di oggi ha dovuto registrare un nuovo stop per uno dei suoi giocatori. Nel corso dell’allenamento di due giorni fa, infatti, si è fermato Adama Soumaoro, che ha sofferto di un risentimento alla coscia destra che dovrà essere valutato nei prossimi giorni. Solamente 19, dunque, i convocati per la gara di questa sera.

Fiorentina Bologna, dove vederla

Oggi, ore 18 Stadio Artemio Franchi Arbitro: Pairetto di Nichelino Diretta tv: Dazn.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro