Bologna Fc Inter 1-0, Orsolini fa impazzire il Dall’Ara

Serie A, grande prestazione dei rossoblù che abbattono i nerazzurri. Orsato annulla una rete a Barrow (13’) dopo il consulto col Var, poi l’esterno sigla il gol decisivo al 75’

Orsolini abbatte l'Inter e fa impazzire il Dall'Ara

Orsolini abbatte l'Inter e fa impazzire il Dall'Ara

Bologna, 26 febbraio 2023 – Il Bologna e Thiago non si fermano più. Il colpaccio è servito, il Bologna supera anche l'esame con la big, con il Dall'Ara che si rivela nuovamente fatale per l'Inter di Inzaghi, che cade dove nello scorso campionato perse lo scudetto.

L'ascesa del Bologna continua. Dopo le tre vittorie esterne consecutive, arriva anche il colpaccio casalingo, firmato dal solito Orsolini, che al 31' della ripresa sfrutta la verticalizzazione dei Schouten dopo palla persa da Brozovic sulla trequarti, per presentarsi a tu per tu con Onana e batterlo con un collo esterno mancino: settimo gol nelle ultime tredici giornate per il numero sette, e 28 punti per il Bologna nelle ultime 14 partite per la squadra di Motta, che vola al settimo, posto solitario. Il tutto dopo aver messo alle corde l'Inter ripetutamente, con un gol annullato a Barrow per fuorigioco di Dominguez (sulla traiettoria del tiro) e una traversa di Soriano.

E' tripudio rossoblù al Dall'Ara. L'Inter balla, ma resiste nel primo tempo, per poi crollare nella ripresa. Al Dall'Ara si presentano due squadre rimaneggiate. Convive con l'emergenza da due mesi Thiago Motta, che si presenta all'appuntamento senza Arnautovic, Zirkzee, Sansone e con Soumaoro in panchina, mentre Inzaghi deve rinunciare a Skriniar, Dimarco e lascia fuori dall'undici titolare Barella.

L'assenza del centrocampista si fa sentire, i rossoblù prendono il comando delle operazioni nel mezzo con Schouten, Dominguez e soprattutto Ferguson. Il pressing rossoblù costringe Onana a un dribbling da brividi in area al 10' e due minuti più tardi prima Ferguson tenta la conclusione (respinta da Darmian con gamba prima e mano poi) e sul proseguo Barrow trova il gol: ma è fuorigioco, segnalato dopo revisione Var.

L'Inter si fa vedere con un colpo di testa di De Vrij su corner, ma è il Bologna che fa la partita e al 18' Cambiaso tenta la conclusione da fuori: Onana respinge con i pugni e di controbalzo Soriano con un destro a giro stampa la conclusione sulla traversa. Quando l'Inter sembra alle corde, trova però la reazione con un paio di ripartenze velenose: conclusione alta di Mkhitaryan dopo scambio con Lautaro, che poi manda fuori un colpo di testa a botta sicura su cross di Bastoni.

Il botta e risposta del primo tempo finisce qui. E riprende nella ripresa. Al 3' Lukaku scappa sulla destra e mette un cross basso e teso su cui male Skorupski, saltato sul lato sinistro da Gosens, che cede palla a Calahnoglu, che però calcia alto. Cinque minuti dopo, doppia occasionissima per il Bologna: Orsolini va via sulla destra e mette un cross basso su cui Barrow non trova la deviazione, Soriano vede il suo tiro respinto dalla mischia difensiva interista mentre Dominguez dal limite viene disinnescato da Onana.

Arrivano i cambi di Inzaghi, che prova a vincerla inserendo Dzeko e Barella e l'Inter prende le redini del possesso palla e dei ritmi. Al 25' Gosens innesca Acerbi, che crossa per Dzeko: girata mancina al volo, ma centrale e Skorupski ha i riflessi per negare il vantaggio agli ospiti. Ma il colpo di scena è dietro l'angolo. Al 31' Brozovic sbaglia il disimpegno in uscita sulla propria mediana, Schouten lancia Orsolini a tu per con Onana: collo sinistro, il sette rossoblù non sbaglia e gonfia la rete per la settima volta nelle ultime tredici partite. E' il gol vittoria per un Bologna che continua a volare e tocca quota 28 punti nelle ultime 14 gare, settimo da solo e in corsa per un posto che potrebbe valere l'Europa. L'INter, invece, si ferma e si sgonfia dopo il gol subito chiudendo una serie di 9 vittorie 2 pareggi e una sconfitta tra campionato e coppe e offre a Milan e Roma la chance di correre per il secondo posto, attualmente dei nerazzurri.

Il tabellino

Bologna-Inter 1-0

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski, Posch, Lucumì, Sosa, Cambiaso, Ferguson (37' st Moro), Schouten (41' st Medel), Dominguez, Orsolini (41' st Aebischer), Barrow (41' st Raimondo), Soriano (37' st Kyriakopoulos). (1 Bardi, 34 Ravaglia, 5 Soumaoro, 22 Lykogiannis, 29 De Silvestri, 25 Pyyhtia). All.: Thiago Motta.

INTER (3-5-2): Onana, Darmian, De Vrij (1' st Acerbi), Bastoni, Dumfries (22' st D'Ambrosio), Mkhitaryan (18' st Barella), Brozovic (37' st Carboni), Calhanoglu, Gosens, Lukaku (18' st Dzeko), Martinez. (1 Handanovic, 21 Cordaz, 12 Bellanova, 36 Zanotti, 5 Gagliardini, 14 Asllani, 45 Carboni). All.: Inzaghi. Arbitro: Orsato di Schio.

Reti: nel st 31' Orsolini.

Note – Angoli: 7-1 per Inter. Recupero: 2' e 6'. Ammoniti: De Vrij, Dumfries, Dominguez per gioco scorretto. Spettatori: 28.317

Bologna-Inter: rivivi le emozioni del match

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro