Bologna Fc, un nuovo software per scovare talenti: accordo con Kama

Ora tutti i dati su prima squadra, settore giovanile e scouting saranno integrati. L’analisi dei match è inclusa nel pacchetto

Rabii Jendoubi e Claudio Fenucci

Rabii Jendoubi e Claudio Fenucci

Bologna, 8 marzo 2023  – Gps, dati, prestazioni e potenziali che diventano numeri: il calcio è sempre più uno sport che si abbina alla scienza nello sviluppo dei singoli e del suo insieme. Ecco perché il Bologna ha deciso di affiancarsi a Kama Sport, una delle aziende di riferimento nello sviluppo di software e data science legate allo sport, per combinare il binomio tecnologia-calcio.

Che il mondo del pallone stia vivendo un'era di crescita e sviluppo legata alla sempre maggior importanza che stanno assumendo dati, software e innovazione tecnologica è un dato di fatto. La gestione quotidiana di un club calcistico richiede l'utilizzo di molteplici programmi che spesso però non sono interoperativi tra loro. Kama Sport ha realizzato una soluzione innovativa che integra tutte le funzionalità e i dati in un'unica piattaforma, ottimizzando così l'efficienza e la qualità del lavoro di ogni dipartimento, dalla prima squadra al settore giovanile.

L'obiettivo del Bologna è quello di centralizzare tutte le informazioni - dove la prassi tradizionale le vede raccolte in diversi software, computer, hard disk, soluzioni cloud e fogli di calcolo - all'interno dell'area riservata e dedicata sulla piattaforma sviluppata da Kama. Una volta che tutti i dati di prima squadra, settore giovanile e scouting saranno integrati, Kama Sport sarà pronta a implementare la propria conoscenza e best-practices nel campo dell'Intelligenza Artificiale e Machine Learning, seguendo le linee guida della Società, al fine di mantenere un costante livello di crescita dell’innovazione e potenziare l'identità e i princìpi di gioco del Club.

La prima squadra sarà al centro dell'innovazione. La piattaforma digitale integrerà tutte le principali tecnologie di analisi degli allenamenti, come GPS, cardiofrequenzimetri, telecamere e droni. I dati e i video verranno automaticamente organizzati in un’unica pagina, rendendo più rapido e fruibile l'accesso dall'allenatore ai giocatori. La personalizzazione della visualizzazione dei dati consentirà di scegliere grafici, indicatori o interfacce grafiche di interesse. Inoltre, il reparto di data science di Kama è a disposizione per supportare lo staff tecnico in studi scientifici specifici in base alle esigenze.

Anche l'analisi dei match è inclusa nel pacchetto. Il modulo di analisi integra dati di Instat, Opta, telecamere tattiche e dati tracking. Questo strumento permette di estrapolare clip video e report dati con un singolo click.

Per quel che riguarda lo scouting, l'area in casa rossoblù ha oggi a propria disposizione un modulo avanzato che consente di analizzare la performance dei giocatori a 360 gradi. Il database costantemente aggiornato e gli strumenti di lettura ed analisi dei dati permettono quindi allo staff l’esplorazione dei profili giocatori in base alle proprie strategie, esigenze tecniche, tattiche e atletiche, con il risultato di riuscire a mappare rapidamente, in profondità, centinaia di migliaia di giocatori in tutto il mondo.

"La collaborazione con Kama Sport", spiega l'amministratore delegato del Bologna Claudio Fenucci, "ci permette di integrare le diverse funzionalità e i dati in un’unica piattaforma, ottimizzando così l’efficienza e la qualità del lavoro di ogni dipartimento del Club, dalla prima squadra, al team scouting fino al settore giovanile. Con l'ausilio di tecnologie all'avanguardia, siamo pronti a mantenere un costante livello di crescita dell'innovazione, potenziare la capacità di ricerca e le analisi delle prestazioni".

Soddisfatto del traguardo anche l'Head of Global Sales Kama Sport Rabii Jendoubi: "La tecnologia sta cambiando, mentre il modo in cui vediamo e giochiamo a calcio continua ad evolvere. L'integrazione delle informazioni e la creazione di una soluzione centralizzata unite alla potenza dell’intelligenza artificiale e machine learning, permetteranno di lavorare più efficacemente e di prendere decisioni basate su dati concreti. Siamo orgogliosi di collaborare con il Bologna Fc 1909 e di supportare il calcio italiano a procedere deciso verso un futuro ancor più luminoso".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro