Lazio Bologna Fc 1-0: l’avventura di coppa Italia si ferma agli ottavi

I rossoblù cadono all’Olimpico contro la squadra di Sarri. Toccante ricordo di Mihajlovic a inizio partita

La Lazio batte il Bologna 1-0

La Lazio batte il Bologna 1-0

Bologna, 19 gennaio 2023 – Nella serata in cui i volti dei presenti all’Olimpico si bagnano di lacrime nel ricordo di Sinisa Mihajlovic, la Lazio supera il Bologna per 1 a 0 al termine di una gara che si è rivelata tutto fuorché appassionante. I padroni di casa, sfruttando un errore di Sosa, trovano il vantaggio che viene mantenuto fino alla fine, gli ospiti gestiscono la sfida senza però riuscire mai a graffiare. Archiviata la Coppa per il Bologna c’è ora il campionato: testa alla Cremonese, che lunedì sera sarà al Dall’Ara.

Approfondisci:

Lazio Bologna Fc, una partita nel nome di Sinisa. Il ricordo di Arianna Mihajlovic

Lazio Bologna Fc, una partita nel nome di Sinisa. Il ricordo di Arianna Mihajlovic

La partita

Motta sceglie il 4-3-3 e conferma, a centrocampo, Moro e Schouten. In difesa, come annunciato dal tecnico alla vigilia, c’è Sosa, mentre Orsolini ed Aebischer, esterni di attacco, giocano sul loro piede forte. Nella Lazio Felipe Anderson con Zaccagni e Pedro.

Il primo tempo, in termini di occasioni, è soprattutto della Lazio: nei primi quindici minuti la squadra di Sarri sfiora il vantaggio in più momenti, con i tagli di Zaccagni letti male da Cambiaso e portatori di pericoli dalle parti di Skorupski. Ma, a sbloccare la gara, non è una giocata dei padroni di casa bensì un marchiano errore di Sosa: l’uruguagio si fa soffiare palla da Pedro a pochi metri dalla linea di fondo, per lo spagnolo è facile appoggiare all’accorrente Felipe Anderson che da due passi segna l’1 a 0. La risposta rossoblù è tutta in un lancio di Schouten per Orsolini, con il numero sette che controlla bene di petto sparacchiando alto col mancino.

A inizio ripresa la scossa Motta la cerca dalla panchina: dentro Lucumì e Medel (la partita del cileno durerà venti minuti, con il centrocampista costretto poi a uscire per un problema muscolare), fuori Soumaoro e Schouten. La situazione non si sblocca e al quarto d’ora ecco anche gli ingressi di Soriano e soprattutto di Zirkzee, nuovamente a disposizione dopo 40 giorni ai box. Ma la restante mezzora latita di emozioni e, soprattutto, di tentativi verso la porta difesa da Maximiano: l’arbitro Baroni non tiene sotto controllo la gara e il risultato finale è quello di due squadre nervose in campo, anche a causa della direzione arbitrale. La vince la Lazio, che con la rete di Felipe Anderson si regala i quarti di finale.

Lazio Bologna 1-0, il tabellino

Lazio (4-3-3): Maximiano; Lazzari (22’ st Marusic), Patric, Romagnoli (22’ st Casale), Hysaj; Milinkovic-Savic (35’ st Vecino), Cataldi (47’ st Marcos Antonio), Luis Alberto; Pedro (35’ st Romero), Felipe Anderson, Zaccagni. A disposizione: Adamonis, Provedel, Cancellieri, Radu, Bertini, Basic, Fares. Allenatore: Sarri.

Bologna (4-3-3): Skorupski; Cambiaso, Soumaoro (1’ st Lucumì), Sosa, Lykogiannis; Dominguez, Schouten (1’ st Medel, 22’ st Pyyhtia), Moro; Aebischer (19’ st Soriano), Barrow, Orsolini (19’ st Zirkzee). A disposizione: Bardi, Ravaglia, Posch, Ferguson, Kasius, Amey.

Marcatori: 33’ pt Felipe Anderson (L)

Ammoniti: Sosa (B), Zaccagni (L), Luis Alberto (L), Zirkzee (B).

Arbitro: Baroni di Firenze.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro