
Bologna, 11 marzo 2023 – Applausi convinti: è 0 a 0 tra Bologna e Lazio al Dall’Ara, i rossoblù riprendono a fare punti dopo il ko di Torino e lo fanno bloccando, in casa, la formazione di Sarri. La Lazio, che con una vittoria questa sera sarebbe salita in seconda posizione staccando l’Inter, stecca l’appuntamento bolognese; per i rossoblù di Motta – che ancora una volta ha deciso di tenere a riposo Arnautovic – un punto che significa settimo posto in solitaria, in attesa di Torino e Juventus. Farà discutere, ancora una volta, il mancato utilizzo dell’austriaco, al quale è stato preferito in corso d’opera Zirkzee.
Bologna Lazio, la partita
È un primo tempo equilibrato ma non per questo privo di emozioni quello che va in scena al Dall’Ara: dopo un paio di tentativi, sballati, di Barrow, sale in cattedra Luis Alberto, che pennella per Pedro, ma l’ex Roma non incrocia bene col destro calciando a lato da buona posizione.
Al 28’ è invece il Bologna a flirtare col gol: sul cross di Kyriakopoulos, schierato esterno alto a sinistra nel tridente completato da Barrow ed Aebischer, Ferguson colpisce a botta sicura di testa, ma il palo lo ferma. Al 33’ si sveglia anche Barrow, che costringe Provedel all’intervento in angolo, mentre al 35’ è miracoloso Skorupski: prima su Luis Alberto, lanciato verso la porta, poi sul tentativo di ribattuta di Felipe Anderson. Nel finale due colpi di testa del Bologna per completare il quadro delle occasioni pericolose: prima Posch, da angolo, poi Schouten, da calcio di punizione. Lazio salva, Bologna impreciso. Ma al Dall’Ara regna l’equilibrio.
Equilibrio che prova a spezzare Kyriakopoulos, poi sostituito una decina di minuti più tardi, al 2’: ripartenza del Bologna, la palla arriva al greco, che col mancino strozza troppo la conclusione. Sballato anche il tentativo di sinistro di Zaccagni, poco dopo, mentre l’altra occasione realmente pericolosa arriva al 37’: il Bologna recupera palla al limite dell’area, Barrow tenta la fortuna al volo, non trovando lo specchio per questione di centimetri. Nel finale mini-assedio laziale, ma la banda di Sarri non risolve la situazione. 0 a 0 tra Bologna e Lazio: pesa, ancora una volta, l’assenza di Arnautovic.
Bologna – Lazio 0-0, il tabellino
Bologna (4-3-3): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Cambiaso; Ferguson, Schouten (17’ st Medel), Moro (17’ st Pyyhtia); Aebischer (35’ st Soriano), Barrow, Kyriakopoulos (12’ st Zirkzee). A disposizione: Bardi, Ravaglia, De Silvestri, Sosa, Bonifazi, Lykogiannis, Arnautovic, Sansone. Allenatore: Motta.
Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic, Vecino, Luis Alberto (19’ st Basic); Pedro (35’ st Cancellieri), Felipe Anderson, Zaccagni. A disposizione: Maximiano, Adamonis, Gila, Patric, Pellegrini, Radu, Cataldi, Marcos Antonio, Fares, Bertini, Romero. Allenatore: Sarri.
Marcatori:
Ammoniti: al 23’ pt Moro (B), al 34’ pt Ferguson (B), al 46’ pt Vecino (L), al 30’ st Zaccagni (L) per gioco scorretto; al 21’ pt Hisaj (L), per comportamento non regolamentare.
Note: angoli 5-2 Recupero 3’ – 3’.
Arbitro: Maresca di Napoli.