Salernitana Bologna Fc 2-2, Arnautovic entra ma non fa la differenza

Partita combattutissima, e in campo si rivede anche Marko, che però si infortuna dopo pochi minuti

La festa del Bologna dopo il pareggio

La festa del Bologna dopo il pareggio

Bologna, 18 marzo 2023 – L'Arechi rimane fortino non espugnabile in Serie A: al 2 a 2 tra Salernitana e Bologna si aggiunge un nuovo capitolo della saga Arnautovic, con l’austriaco entrato al 20’ della ripresa e costretto ad uscire sedici minuti più tardi a causa di un problema all’avampiede destro.

Approfondisci:

Salernitana Bologna Fc, Motta: “Il rigore? Per me c’era”

Salernitana Bologna Fc, Motta: “Il rigore? Per me c’era”

Facile pensare ad una ricaduta: la sensazione è che Arna, nonostante non entri nel tabellino, sia costretto a recitare il ruolo di protagonista, suo malgrado, anche nei prossimi giorni. Il Bologna, intanto, continua a non vincere, e anzi pareggia in rimonta: prima Ferguson risponde a Pirola, poi Lykogiannis ribatte al nuovo vantaggio di Dia. Mentre Ferguson torna al gol quattro mesi dopo l’ultima volta, l’ex Sassuolo mette a referto due assist importantissimi. Il Bologna aggancia momentaneamente il Torino, la Salernitana guadagna un altro punto sullo Spezia.

Approfondisci:

Bologna Fc: Motta e Arnautovic come Ulivieri e Baggio, la storia dei bisticci si ripete

Bologna Fc: Motta e Arnautovic come Ulivieri e Baggio, la storia dei bisticci si ripete

La partita Motta conferma l’undici che ha pareggiato una settimana fa contro la Lazio, ma il Bologna dopo sette minuti va sotto: la Salernitana trova l’1 a 0 da un’azione di calcio d’angolo - che sembrava non esserci – con il cross di Candreva che è perfetto per la testa di Pirola, bravo ad anticipare Lucumì e a segnare la sua prima rete in campionato. I padroni di casa, tre minuti più tardi, hanno anche la possibilità di raddoppiare, ma il pallonetto di Mazzocchi non va a buon fine. Nel momento in cui la paura di sprofondare è tanta, i rossoblù rialzano la testa: al 12’ Kyriakopoulos pennella per Ferguson, che anticipa proprio Pirola e torna al gol dopo oltre quattro mesi, siglando la sua quarta rete in Serie A. Poco dopo il primo cambio forzato della gara (out Cambiaso per un problema addominale, dentro Lykogiannis), Moro si divora il vantaggio: il croato, ben servito da Kyriakopoulos, decide inspiegabilmente di cercare la conclusione di sinistro e non di calciare col destro di prima intenzione, facendosi rimontare da Gyomber a pochi metri dalla porta di Ochoa. Nel finale proteste del Bologna: Kyriakopoulos, in gran spolvero, inventa ancora una volta per Ferguson, con Bradaric che si allaccia allo scozzese. Per Pairetto non c’è nulla, e neanche il check porta all’assegnazione di un rigore che, in realtà, sembrava esserci. Nessun cambio ad inizio ripresa, con Barrow che esce dal suo torpore e ci prova dopo otto minuti, trovando però una deviazione. Poco dopo il quarto d’ora prima Piatek spaventa il Bologna, poi Barrow, dannoso anche in fase difensiva, perde palla a centrocampo, permettendo ai granata di avanzare e di presentarsi in area, con un monumentale Soumaoro che mura Dia. Nulla da fare, però, sull’angolo successivo: Dia trova il pertugio giusto, Schouten ci mette il piede e la deviazione dell’olandese è decisiva per il 2 a 1 della Salernitana. Motta mette mano alla panchina e, dopo 245 minuti passati seduto senza essere coinvolto è il momento di Marko Arnautovic, che rimane però in campo solamente 16 minuti prima di alzare nuovamente bandiera bianca per un problema all’avampiede destro. Nel mezzo, però, l’importante pareggio rossoblù, tutto sull’asse greco: Kyriakopoulos pennella dalla bandierina, Lykogiannis brucia Piatek e fa 2 a 2. Nel finale succede poco: dentro Sansone per Arna, ma l’inerzia rossoblù si va lentamente spegnendo. Torna a segnare il Bologna, ma non basta per sbancare l’Arechi.

Salernitana – Bologna 2-2, il tabellino

Salernitana (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Gyomber (42’ st Fazio), Pirola; Mazzocchi (23’ st Sambia), Bohinen (11’ st Vilhena), Coulibaly, Bradaric; Kastanos (11’ st Piatek), Candreva (43’ st Botheim); Dia. A disposizione: Fiorillo, Sepe, Bronn, Troost-Ekong, Lovato, Maggiore, Iervolino, Nicolussi Caviglia, Bonazzoli, Valencia. Allenatore: Sousa. Bologna (4-3-3): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Cambiaso (21’ pt Lykogiannis); Ferguson, Schouten, Moro; Aebischer (20’ st Orsolini), Barrow (20’ st Arnautovic, 36’ st Sansone), Kyriakopoulos (36’ st Soriano). A disposizione: Bardi, Ravaglia, Sosa, Bonifazi, De Silvestri, Medel, Pyyhtia, Zirkzee. Allenatore: Motta. Marcatori: 7’ pt Pirola (S), 12’ pt Ferguson (B), 19’ st Dia (S), 28’ st Lykogiannis (B). Ammoniti: al 31’ st Orsolini (B) per gioco scorretto. Note: angoli 5-4. Recupero 2’ e 3’. Arbitro: Pairetto di Nichelino.

Approfondisci:

Bologna Bfc, Fenucci convoca Arna e Thiago per chiarire

Bologna Bfc, Fenucci convoca Arna e Thiago per chiarire

Salernitana Bologna: rivivi qui la diretta

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro