Torino Bologna 1-0, decide Karamoh. I rossoblù si arrendono

Nel posticipo della 25esima giornata il Toro sempre più vicino per sognare l’Europa

Torino Bologna in azione

Torino Bologna in azione

Torino, 6 marzo 2023 – Evapora come neve al sole l’entusiasmo del Bologna post-vittoria contro l’Inter: la formazione di Motta, impegnata questa sera a Torino contro i granata di Juric, esce sconfitta dalla trasferta piemontese per 1 a 0, rinunciando così alla possibilità di scalare ulteriormente la classifica, avvicinandosi alle primissime della classe. È il gol di Karamoh a decidere la serata: prima vittoria di Juric contro Motta e Torino che si avvicina ai rossoblù, ora distanti dal Toro solamente un punto in classifica.

Approfondisci:

Torino Bologna e la sconfitta. Thiago: “Toro forte nel non fare giocare l’avversario”

Torino Bologna e la sconfitta. Thiago: “Toro forte nel non fare giocare l’avversario”

La partita

È un Bologna nullo e inconsistente quello che scende in campo nel primo tempo contro il Torino, con i padroni di casa padroni in lungo e in largo del gioco e meritatamente in vantaggio dopo ventidue minuti di gioco. Già nel giro di dieci minuti i ragazzi di Juric si rendono pericolosi, prima con Sanabria, che dopo avere mandato in difficoltà Sosa (pessimo nei primi 45’ di gioco) calcia intelligentemente sul primo palo, dove il piede di Skorupski evita un avvio choc; poi è Singo a provarci, ma il colpo di testa del nigeriano è di facile presa per il portiere rossoblù. A metà frazione, ecco il gol dell’1 a 0: azione di sfondamento del Torino, Karamoh fa sua una sfera giocata a rimorchio e, dopo avere resistito ai contrasti di Ferguson, Sosa e Lucumì calcia in porta da pochi metri, trovando la seconda rete consecutiva. Alla mezzora l’unico tentativo del Bologna è di Moro: conclusione dalla distanza, deviata, e fatta preda di Milinkovic. La ripresa si apre senza cambi ma con un Bologna più vivo, anche se la prima chance è ancora del Torino, con Karamoh che di testa da pochi passi non inquadra la porta, sciupando il 2 a 0, anche grazie alla copertura di Soriano. Ma il vero cambio di passo, nell’atteggiamento, il Bologna lo registra con l’ingresso di Zirkzee: Motta schiera il centravanti al centro dell’attacco, con Barrow defilato sulla sinistra. Ma, per quel che riguarda le occasioni da rete, ci si continua ad attestare sul quasi zero assoluto: al 26’ Orsolini lanciato verso la porta viene fermato in maniera monumentale da Schuurs, sette minuti più tardi il tentativo di Zirkzee è fuori misura mentre a dieci dalla fine da un’azione di rimessa è il Torino ad andare vicinissimo al gol, con il colpo di testa di Vojvoda che sfiora la traversa. Inspiegabile, da parte di Motta, la scelta di non schierare Arnautovic e di limitarsi ai due cambi: un atteggiamento che rischia di avere influito sulla prestazione dei suoi, soprattutto alla luce di una panchina finalmente lunga e ricca di risorse. Il Bologna viene sconfitto dopo il peggior primo tempo della sua stagione, il Torino si rialza dopo il derby.

Il tabellino della gara

Torino – Bologna 1-0 Torino (3-4-2-1): Milinkovic; Djidji, Schuurs, Buongiorno; Singo (27’ st Aina), Linetty, Ilic, Rodriguez (27’ st Vojvoda); Miranchuk, Karamoh (27’ st Radonjic); Sanabria (41’ st Seck). A disposizione: Fiorenza, Gemello, Bayeye, Gravillon, Adopo, Gineitis, N’Guessan. Allenatore: Ivan Juric. Bologna (4-3-3): Skorupski; Posch, Lucumì, Sosa (34’ st Kyriakopoulos), Cambiaso; Moro, Schouten, Ferguson; Orsolini, Barrow, Soriano (12’ st Zirkzee). A disposizione: Bardi, Ravaglia, Soumaoro, Arnautovic, Sansone, Bonifazi, Medel, Aebischer, Lykogiannis, Pyyhtia, De Silvestri. Marcatori: 22’ pt Karamoh (T) Ammoniti: al 19’ st Buongiorno (T), al 25’ st Barrow (B), al 35’ st Vojvoda (T) per gioco scorretto; al 32’ st Schouten (B) per gioco non regolamentare. Note: angoli 3-3. Recupero 0’ - 4’. Arbitro: Rapuano di Rimini.  

Rivivi la diretta

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro