Bologna 2016, alla fine i Conti tornano sempre

Serie B Ingaggiato Alberto, reduce da quattro campionati in A2. "Ho scelto questa maglia per il progetto e per le ambizioni della società".

di Giacomo Gelati

Da quest’estate in compagnia di Virtus, Fortitudo e New Flying Balls, il novero delle Torri di Bologna si è allargato e ha visto l’ingresso del Bologna 2016 del presidente Rossano Guerri, che prossimo allo debutto in serie B ha allargato la famiglia dopo gli arrivi di Eugenio Beretta, Antonio Jacopo Soviero e Andrea Bianco. In rossoblù è approdato Alberto Conti, guardia bolognese classe 1998 reduce dalla stagione divisa fra San Severo (A2) e Senigallia (serie B).

"Cercavamo una persona con determinazione e senso di rivalsa – spiega Guerri –, vogliosa di affermare il proprio valore. Negli anni non ha avuto la fortuna che si meritava si è trovato in situazioni in cui era difficile esprimersi. Il giocatore è Alberto Conti, che viene da 4 anni di A2. Questo sarà il suo palcoscenico e sappiamo che ha tutto il bagaglio tecnico e umano per giocare ad altissimo livello. Stiamo strutturando una squadra giovane, con esterni dinamici. Magari non avremo tanta esperienza, ma non ci mancherà il ritmo".

Dopo le giovanili in Virtus (campione d’Italia under 17 nel 2014), il trasferimento negli Stati Uniti per il conseguimento del diploma (top scorer nella Prep Division a Charlotte), i raduni under 18 con la Nazionale, nel 2016 esordisce in A2 con Tortona, prima delle esperienze con Rieti, San Severo e Senigallia.

"Abbiamo puntato sulla sua voglia di rifarsi dopo le ultime stagioni nelle quali non si è potuto esprimere. Qui potrà mostrare quello che vale, dato che è un ottimo realizzatore ed è inserito in un roster nel quale avrà tanto spazio di manovra. Noi non abbiamo paura di far sbagliare, dopotutto riteniamo che la crescita passi dalla gestione dell’errore e abbiamo la presunzione di dire che lo sport è una palestra di vita nel quale non si deve aver paura di sbagliare".

Tre le partenze. "Matteo Folli non farà più parte della nostra squadra, così come Vyacheslav Zhytaryuk e Jacopo Aglio e ci tenevo a ringraziarli tutti profondamente per quello che hanno dato, però purtroppo non c’erano i presupposti per mantenerli e le nostre scelte ci hanno costretto a queste scelte dolorose. Se ne vanno ottimi atleti e ottime persone".

Infine le prime dichiarazioni del neoacquisto. "Il Bologna 2016 – dice Conti (nella foto, a sinistra) – è prima di tutto la scelta di un progetto importante e ambizioso. Siamo una squadra giovane e dovremo giocare ogni partita come se fosse una finale. Mi aspetto di giocare da protagonista perché sono spinto da una grande determinazione, sono carico e motivato ad aiutare la squadra a vincere".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro