Bologna Rugby, Brolis nuovo head coach Una scelta dettata da cuore e senso di sfida "Voglio un gioco d’attacco aperto e veloce"

Migration

Staff tecnico tutto nuovo per il Bologna Rugby Club. Dopo la partenza del vice allenatore Gianluca Ogier, passato a guidare il Romagna in serie A, nelle scorse settimane anche Matteo Ballo aveva ufficializzato la propria decisione di terminare l’avventura bolognese nonostante l’eccellente lavoro svolto in questi 3 anni di guida tecnica, per passare al ruolo di direttore sportivo del Rugby Rovigo Junior. Al Bonori ci si è quindi messi all’opera per ricomporre il nuovo staff tecnico che vedrà Francesco Brolis (foto) nuovo head coach, affiancato nella nuova avventura da Massimo Sandri, storico capitano bolognese che negli ultimi anni aveva intrapreso con successo la strada di allenatore, con specializzazione nel pacchetto di mischia. Francesco Brolis, nato a Milano, 50 anni, ha giocato a Milano e Padova per poi affrontare la carriera di preparatore atletico e allenatore. Petrarca Padova, Cus Verona come preparatore e poi allenatore di Scaligera Verona, della Cadetta del Valsugana e, nelle due ultime stagioni del Brescia. "Venire a Bologna in effetti è stata un po’ una ‘pazzia’, ma credo che sugli aspetti logistici, vivo sul lago di Garda e ho una palestra a Verona, abbia prevalso il cuore, l’emozione di guidare una squadra storica come Bologna e il senso di sfida – conferma Brolis –. Matteo Ballo, che mi ha avvicinato alla società, ha fatto un ottimo lavoro". Nel passato di Brolis c’è anche Bologna. "Mio fratello Stefano ha giocato con il Bologna 1928 per tutti gli anni ‘90. Venivo spesso a vederlo. Cercarono di portare anche me a Bologna ma poi non se ne fece nulla. Ho bellissimi ricordi di quel periodo. Mio fratello ha ancora la casa a Bologna".

Che Bologna sarà? "Gioco d’attacco aperto, veloce. Mi piace come gioca oggi l’Irlanda, o gli All Black dei tempi migliori". Ad affiancare Brolis sarà come detto Massimo Sandri che avrà l’incarico di assistente coach e allenatore degli avanti della prima squadra. Sandri conosce benissimo l’ambiente del Bonori, avendo militato per tanti anni nel Bologna 1928 fino a diventarne capitano. Da 2019 ha affinato le sue doti di allenatore guidando il Santa Clara in Paraguay, la squadra femminile dell’Emilya e, nell’ultima stagione, facendo l’assistente coach a Colorno.

Filippo Mazzoni

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro