Bologna, 3 dicembre 2013 - Come nel peggiore degli incubi per i 1.400 tifosi del Dall'Ara, Bologna-Siena, quarto turno di Coppa Italia, si decide all'ultimo istante dei supplementari. Vince il Siena 2-1 un match che per freddo e valori tecnici ricorda una qualche serie minore bulgara. Nei 90 minuti regolari il Siena si era portato in vantaggio con un gran gol di Valiani (33' st), ripreso da Moscardelli (40' st). Poi l'agonia dei due extra-tempi, diventata beffa con la rete in extremis di Feddal. I toscani agli ottavi se la vedranno con il Catania.


La partita. Bologna e Siena in campo con formazioni inedite: Pioli regala una serata libera a Diamanti, Kone e Perez (Bianchi ha l'influenza); Beretta lascia in panchina i senatori Vergassola, Giacomazzi e Rosina. Per la prima emozione i tifosi devono attendere il 26' quando in tribuna si palesa Di Vaio. Il suo erede mancato Acquafresca, dopo due minuti, si fa apprezzare per una bella girata al volo fuori di poco. Dall'altra parte, il Siena vive sugli scatti in profondità di Paolucci. La prima frazione scorre via (molto lentamente) tra i tentativi indecisi di Lazaros, spesso accompagnati dai fischi, e le giocate sempre veneziane di Moscardelli, coperto dall'immunità dei tifosi. Tocca a un difensore, Mantovani, sporcare i guantoni di Farelli al 43' con un bel destro deviato in angolo.


La ripresa riparte da Mantovani che al 50, su un corner, viene dimenticato al centro dell'area, ma il suo tiro in spaccata finisce alto. Al 67' Pioli, convinto dal torpore tattico, si gioca la carta Yaisien. Il trequartista ex Psg prima offre una bel cross per Moscardelli, poi cerca di impensierire Farelli con un tiro dal limite. Lampi illusori, perché anche il francesino viene fagocitato dal nulla agonistico. Dal nulla nasce un sussulto quando un ex di turno, Francesco Valiani, scarica oltre le spalle di Stojanovic un destro potente da 30 metri: al 78' il Siena è avanti. Due minuti dopo l'altro ex, Pulzetti, rischia il 2-0 in contropiede. Assurdo per assurdo, Pioli inserisce Alibec. E proprio il romeno, con un bel guizzo, offre a Moscardelli l'assist per il gol del pareggio. La partita s'accende e al 88' Feddal, servito da Rosseti, si fa murare a porta vuota da Crespo.


La gara si trascina ai supplementari. Dieci minuti di niente, fino al bel gol annullato ad Alibec: un destro preciso da 25 metri vanificato dal fuorigioco di Moscardelli che preclude la visuale a Farelli. Un minuto dopo il Siena colpisce il palo con Feddal.  Il marocchino al 113' si fa ipnotizzare da un'uscita a valanga di Stojanovic. L'interessante attaccante del Siena non sbaglia, però, al secondo minuto di recupero dell'ultimo supplementare, quando trafigge Stojanovic con un tuffo di testa. Finisce qui. C'è solo il tempo per un accenno di rissa in campo. Ma il pubblico se n'era già andato.


Gianmarco Marchini

 

IL TABELLINO

Bologna-Siena 1-2

Bologna (3-4-2-1): Stojanovic, Sorensen, Radakovic (36' st Alibec), Mantovani (15' st Ferrari), Crespo, Pazienza, Della Rocca, Cech, Christodoulopoulos (23' st Yaisien), Moscardelli,
Acquafresca. (16 Malagoli, 25 Agliardi, 2 Masina, 29 Maini, 8 Garics, 3 Morleo, 4 Krhin, 13 Laxalt, 77 Gimenez). All.: Pioli.

Siena (5-3-2): Farelli, Mannini (41' st Feddal), Matheu, Dellafiore, Crescenzi, Milos, Valiani, Schiavone, Spinazzola, Scapuzzi (21' st Pulzetti), Paolucci (1' st Rosseti). (1 Lamanna, 31 Conti, 6
Angelo, 15 Bonifazi, 29 Giacomazzi, 8 Vergassola, 20 Rosina, 28 Monni). All.: Beretta.

Arbitro: Chiffi di Padova.

Reti: nel st 33' Valiani, 40' Moscardelli; nei ts 32' Feddal.

NOTE - Recupero: 0', 3' e 2'. Angoli: 7-6 per il Siena. Ammoniti: Matheu, Yaisien, Feddal per gioco scorretto. Spettatori: 1.418 per un un incasso di 10.796 euro.